A Riposto il capo dei Rabbini del Sud, Di Mauro: educare le nuove generazioni -
Catania
16°

A Riposto il capo dei Rabbini del Sud, Di Mauro: educare le nuove generazioni

A Riposto il capo dei Rabbini del Sud, Di Mauro: educare le nuove generazioni

TAVOLO CONFERENZAIl Giorno della Memoria, nel suo secondo appuntamento promosso dall’assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione svoltosi stamane nell’aula magna della Media Pirandello di Riposto, è stato, in primis, una occasione di riflessione. Soprattutto per le nuove generazioni. L’incontro, al quale hanno preso parte il sindaco Enzo Caragliano, l’assessore alla Cultura, Gianfranco Pappalardo Fiumara e il capo dei rabbini del sud Italia, prof.Stefano Di Mauro, era rivolto, infatti, agli studenti della Media Pirandello che hanno assistito, unitamente alla dirigente scolastica Cinthia D’Anna, ad un interessante confronto con approfondimenti sul tema dell’Olocausto supportato da una proiezione video coinvolgente. Una iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione Caragliano per ricordarsi, a distanza di 70 anni, di quelle vittime e  mantenere memoria delle loro esistenze e del perché esse vennero troncate.

“E la memoria di questo passato – è stato ricordato in premessa dal sindaco Enzo Caragliano – serve ad aiutarci a costruire il futuro. La memoria – ha detto il primo cittadino ripostese- rappresenta quello che siamo stati, e solo commemorandola possiamo evitare di commettere gli stessi errori”. Il Rabbino Di Mauro, soffermandosi sull’Olocausto ha ribadito quanto sia fondamentale insegnare alle nuove generazioni gli orrori della nostra storia recente, attraverso la proiezione di filmati, la visione di documenti, fotografie, l’audizione di testimonianze dirette.

Ricordare e riflettere sulla malvagità dell’uomo, attuando, nel contempo, una forma di educazione rivolta soprattutto i giovani, salvaguardando i valori della libertà e il rispetto dell’individuo”. Il Rabbino Di Mauro parlando, poi, del pericolo contemporaneo dell’Isis, ha detto che si tratta “del frutto di una educazione sbagliata che oggi porta ad usare la religione come mezzo politico di sopraffazione”.

Particolarmente soddisfatto per la buona riuscita della manifestazione il vice sindaco e assessore alla Cultura, Gianfranco Pappalardo Fiumara: “Una celebrazione importante soprattutto per le nuove generazioni che ci invita a non dimenticare, ogni giorno, ciò che ha condotto la natura umana al suo imbarbarimento. E’ stato davvero straordinario e al tempo stesso toccante assistere alla partecipazione di tutta la società civile e di tutto il Consiglio comunale, ciò a testimonianza che la politica è unita nel segno del ricordo. Parole commoventi quelle pronunciate da tutti i relatori e altrettanto emozionante sentire le domande estemporanee dei giovani studenti rivolte agli illustri ospiti”.

Potrebbero interessarti anche