Trecastagni. La rottura all’interno della “Lista Cittadina” genera polemiche al vetriolo -
Catania
15°

Trecastagni. La rottura all’interno della “Lista Cittadina” genera polemiche al vetriolo

Trecastagni. La rottura all’interno della “Lista Cittadina” genera polemiche al vetriolo

La rottura consumata all’interno dell’area politica denominata “Lista Cittadina”, che conta tre consiglieri comunali, di cui uno da qualche giorno è stato nominato assessore, ha, com’era facilmente prevedibile, innescato una serie di polemiche al vetriolo.

Francesco Di Fazio, il primo dei non eletti nella “Lista Cittadina”, con l’ingresso in giunta di Marilena Donzuso, in teoria, dovrebbe entare a far parte del Consiglio comunale. Ma, di fatto, il neo assessore non lascia libero il banco, e Di Fazio, per adesso, continua ad essere il primo dei non eletti: “Io – dice Di Fazio – non voglio offendere nessuno. Dico solo che il cambio di  assessori ogni anno non fa funzionare l’amministrazione comunale. Sono deluso dalla promessa del sindaco, che, mi aveva  garantito, che al primo rimpasto in giunta, sarei subentrato all’assessore. Ma non è stato così!”.

Nuccio Russo,ex vicesindacoNell’accesa discussione, interviene l’architetto Nuccio Russo (foto a sinistra), vicesindaco durante l’amministrazione retta dall’attuale vicesindaco Salvatore Torrisi: “Per coloro che abbiamo partecipato alla campagna elettorale, tutto questo era stato previsto e comunicato agli elettori. Quando si punta a vincere le elezioni costruendo un’armata di candidati con promesse difficili da mantenere e soprattuttoIl sindaco Giovanni Barbagallo trascurando che con questo metodo non potrà essere garantito il buon governo, ci si deve aspettare che il nostro Comune rimanga ai margini. Sono anni che chi si fa avanti nella politica trecastagnese ha a cuore solo lo spazio da conquistare per se stesso a discapito del tanto annunciato bene comune“.

Interviene anche il sindaco Giovanni Barbagallo (foto a destra), che invita tutti al dialogo: “I 13 consiglieri comunali di maggioranza hanno condiviso la scelta dei nuovi assessori. Cercherò di capire meglio le ragioni del dissenso di alcuni candidati della Lista Cittadina, ma il mio obiettivo principale è di continuare a migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei miei concittadini. In un anno e mezzo abbiamo ottenuto risultati amministrativi positivi. Dobbiamo superare gli errori del passato per esserer uomini e donne del dialogo, impegnati ad operare per il bene di tutti”.

 Orazio Vasta

Nella foto sopra, di Martina Leone, da sinistra a destra: il neoassessore Marilena Donzuso, il sindaco Giovanni Barbagallo, i neoassessori Fabio Cavallaro e Mirko Vecchio e il vicesindaco Salvatore Torrisi

Potrebbero interessarti anche