Rilasciati i pescherecci sequestrati -
Catania
16°

Rilasciati i pescherecci sequestrati

Rilasciati i pescherecci sequestrati

Sono stati rilasciati in questi minuti gli equipaggi dei motopesca Jonathan e Alba Chiara. Sono in corso le operazioni per lasciare il porto di Alessandria d’Egitto. Nessuna sanzione è stata inflitta, mentre è stato sequestrato dalle autorità egiziane tutto il pescato. I due pescherecci non faranno immediato rientro in Sicilia ma proseguiranno la battuta di pesca.

Viva soddisfazione, appresa la notizia per primo, è stata espressa dal sindaco di Riposto, Enzo Caragliano:  “Gli equipaggi, poco dopo le 16, sono stati rilasciati – afferma il sindaco  – ho avuto piena conferma dal comandante della Jonathan, il ripostese Pasquale Condorelli – che hanno lasciato poco fa il porto e stanno adesso riprendendo la battuta di pesca. Nessuna sanzione è stata inflitta loro dall’ autorità egiziane che ha invece sequestrato il pescato. Non posso che ringraziare tutti coloro i quali si sono prodigati in questa vicenda, particolarmente delicata e che ci ha fatto stare in apprensione; un grazie lo rivolgo alla Farnesina con la quale è stata subito avviata una interlocuzione e che ha condotto le mediazioni.

Determinante il contributo fornito dall’Ambasciata al Cairo, il Console d’Egitto, i nostri ministeri Esteri e Agricoltura e il presidente della Regione Rosario Crocetta con il suo staff che ha fornito un valido contributo perchè questa vicenda si concludesse felicemente e nel modo più rapido.

Un plauso particolare lo rivolgo soprattutto al dott. Sami Ben Abdelalai, esperto della presidenza della Regione per i rapporti con i Paesi del Mediterraneo e del mondo arabo e dell’Africa che, nelle fasi più delicate, è riuscito, grazie alla sua opera mediatrice, a sbloccare l’impasse”.

Potrebbero interessarti anche