Linguaglossa, bonus bebé e video assistenza domiciliare per i soggetti svantaggiati -
Catania
23°

Linguaglossa, bonus bebé e video assistenza domiciliare per i soggetti svantaggiati

Linguaglossa, bonus bebé e video assistenza domiciliare per i soggetti svantaggiati

Due importanti iniziative rivolte a fasce sensibili della popolazione sono a disposizione di chi, residente nel Comune di Linguaglossa, avendone i requisiti, intenda farne richiesta. La prima è l’erogazione del bonus bebé. Infatti, il Comune di Linguaglossa erogherà un bonus di 1000 euro, per ogni nascituro, sulla base di parametri reddituali predeterminati. Il bonus è previsto in favore di bambini nati o adottati a decorrere dal 1 gennaio e sino al 31 dicembre 2014. Possono presentare istanza per la concessione del bonus, il genitore esercente la potestà genitoriale o chi, in caso di impedimento legale, eserciti la potestà parentale, in possesso dei requisiti previsti dal bando.

Le domande, redatte su specifico schema allegando la documentazione richiesta, dovranno essere presentate presso l’Ufficio Solidarietà e Coesione sociale del Comune di Linguaglossa, per i nati nel primo trimestre entro e non oltre le ore 12 del 31 gennaio 2015  e, per i nati del secondo trimestre, entro il termine delle ore 12 del 28 febbraio 2015. Per i moduli ed eventuali informazioni è disponibile il personale dell’ Ufficio di Solidarietà e Coesione sociale del Comune di Linguaglossa, nei giorni e nelle ore di ricevimento, oppure  è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Lunguaglossa.

La seconda iniziativa è un progetto di teleassistenza. L’ente, infatti, ha aderito ad un progetto di video assistenza domiciliare in favore di anziani o disabili  linguaglossesi. La teleassistenza, il cui servizio avrà una durata di 7 mesi, prevede: attività di monitoraggio delle condizioni dello stato di salute degli utenti collegati al servizio tramite contatto in videoconferenza attivabili dagli utenti o dagli addetti della centrale operativa; un servizio di “sorveglianza passiva” in risposta alle situazioni d’emergenza; un servizio di sostegno psicologico all’utente. nel particolare i richiedenti devono essere o anziani che abbiano compiuto i 65 anni di età o disabili riconosciuti ai sensi della legge 104/92. La domanda va presentata presso l’Ufficio protocollo della Provincia regionale di Catania entro il 23 gennaio 2015 oppure si potrà presentare l’istanza presso il protocollo del Comune di Linguaglossa entro il termine perentorio del 23 gennaio 2015. L’ apposito modulo di domanda per accedere al servizio può essere  richiesto al Comune o alla Provincia oppure è scaricabile dal sito www.provincia.ct.it.

 

 

Potrebbero interessarti anche