Natale all’insegna dell’arte e della solidarietà sociale con la “Fidapa” di Francavilla -
Catania
15°

Natale all’insegna dell’arte e della solidarietà sociale con la “Fidapa” di Francavilla

Natale all’insegna dell’arte e della solidarietà sociale con la “Fidapa” di Francavilla

La locale sezione del sodalizio femminile ha allestito la consueta rassegna dei presepi ed una tombolata con pizza, abbinando ad entrambe delle iniziative di beneficenza. Al concorso sulle migliori rappresentazioni della Natività si sono fatti onore i partecipanti del vicino Comune di Castiglione di Sicilia

L’ormai canonico appuntamento con la “Rassegna del Presepe Artistico” organizzata dalla sezione francavillese dell’associazione femminile “F.I.D.A.P.A.” (Federazione Internazionale Donne nelle Arti, Professioni ed Affari) acquista di anno in anno sempre maggiore rilevanza ultralocale. Alla recente diciassettesima edizione di tale mostra-concorso hanno, infatti, partecipato presepisti ed istituti scolastici dei vari Comuni della Valle dell’Alcantara nonché di Messina e Giardini Naxos.

Ed a fare incetta di premi sono stati i concorrenti del Comune etneo di Castiglione di Sicilia, con il primo piazzamento assegnato al presepe dei fratelli Salvatore ed Enzo Verduci (i quali hanno ambientato la scena della Natività nel caratteristico antico contesto del loro paese di provenienza) ed il terzo conquistato da Franco Chiara (artefice di un’originale Notte Santa “dislocata” lungo gli arnesi domestici del passato, come tegami, macinini e mestoli). Al secondo posto si è, invece, piazzata Mariella Tornatore, giovane signora di Francavilla di Sicilia i cui raffinatissimi e significativi presepi, in grado di conciliare il più autentico messaggio evangelico con le più innovative forme espressive dell’arte contemporanea, sono ormai da anni apprezzati a livello nazionale.

A decretare i vincitori dell’appena trascorsa edizione della “Rassegna del Presepe Artistico” della Fidapa di Francavilla sono state le preferenze espresse dai visitatori che, durante le settimane natalizie, hanno potuto visionare le oltre venti opere in concorso presso le sale di Palazzo Cagnone, dove la sera di martedì scorso, 6 gennaio, ha anche avuto luogo la cerimonia di premiazione dei presepisti.

All’evento hanno presenziato la consigliera distrettuale della Fidapa, Stefania Luppino, e la responsabile nazionale della Commissione Donne Pari Opportunità, Lucia Chisari. Quest’ultima è anche risultata vincitrice del sorteggio di beneficenza con in palio un artistico presepe realizzato dalla prima citata Mariella Tornatore; ma essendo dirigente del sodalizio organizzatore, la Chisari ha ritenuto doveroso destinare l’oggetto della sua vincita al patrimonio di Palazzo Cagnone.

La proclamazione dei premiati è stata preceduta da un applauditissimo recital del medico e musicista acese Gesuele Sciacca il quale, accompagnato da un affiatatissimo quartetto di professionisti delle sette note, ha proposto le sue delicate e coinvolgenti riscritture nella forma di canzone degli immortali capolavori della poesia di tutti i tempi.

A fare gli onori di casa, ovviamente, l’attuale presidente della sezione Fidapa di Francavilla di Sicilia, ossia Rosaria Buemi, la quale si è dichiarata più che soddisfatta delle recenti iniziative natalizie messe in campo dal sodalizio da lei guidato. «Oltre a questa riuscitissima edizione della Rassegna del Presepe Artistico – ha sottolineato la dottoressa Buemi – abbiamo anche organizzato, presso il ritrovo “Il Quadrifoglio Blu”, una tombolata con pizza che, grazie ai suoi quaranta partecipanti ed ai premi generosamente offerti dai nostri concittadini operatori economici, ci ha consentito di raccogliere quattrocentocinquanta euro, che destineremo per metà all’organizzazione per i diritti umani “Emergency” e per metà all’acquisto di libri per l’Istituto Scolastico Comprensivo di Francavilla. Alla “Caritas”, inoltre, consegneremo il ricavato del sorteggio effettuato in occasione della serata di premiazione dei presepi. La sottoscritta e le amiche dirigenti e socie della sezione Fidapa che mi onoro di rappresentare siamo, dunque, particolarmente orgogliose di aver proposto alla nostra comunità un Natale all’insegna dell’arte e della solidarietà sociale».

Il Natale a Francavilla di Sicilia, comunque, presenta ancora una piacevole appendice. Domani, sabato 10 gennaio, dalle ore 16.30 alle ore 20.00 andrà infatti in scena per la seconda volta il suggestivo Presepe Vivente nei giardini di Palazzo Cagnone, organizzato dal Gruppo di Animazione della locale Parrocchia “S. Maria Assunta”. Tale replica, dopo il felice debutto dello scorso 3 gennaio, era in programma nel pomeriggio dell’Epifania, ma le avverse condizioni meteo hanno determinato il rinvio della rappresentazione.

Rodolfo Amodeo

Mariella Tornatore e Franco Chiara

Fidapa Francavilla di Sicilia

FOTO: la presidente Buemi ed i fratelli Verduci, vincitori della “Rassegna del Presepe Artistico”; nelle altre immagini i classificati al secondo e terzo posto, ossia rispettivamente Mariella Tornatore e Franco Chiara con i loro presepi, ed alcune fidapine francavillesi insieme alla consigliera distrettuale Stefania Luppino ed alla responsabile nazionale Pari Opportunità Lucia Chisari (terza e quarta da sinistra)

Potrebbero interessarti anche