Linguaglossa, voci nuovissime alla ribalta -
Catania
19°

Linguaglossa, voci nuovissime alla ribalta

Linguaglossa, voci nuovissime alla ribalta

E’ andata in scena con successo la prima edizione del festival canoro “Oggi canto anch’io”, organizzato dall’associazione culturale “M.A.D.” e destinato a concorrenti al di sotto della maggiore età. A trionfare nelle rispettive categorie Alessia Valastro e Martina Cundari

Linguaglossa ancora una volta “capitale” della musica e della canzone con la prima edizione del concorso canoro per giovanissimi “Oggi canto anch’io”, svoltosi alcune sere fa presso il Cineteatro “Bellini” su iniziativa dell’associazione culturale “M.A.D.” (Musica Arte e Dintorni) e con il patrocino della Parrocchia “S.S. Antonio e Vito”.

Numerosi i partecipanti, provenienti da diverse province siciliane, i quali sono stati messi a loro agio dalla brava ed affascinante presentatrice Sarah Claudia Lovadina e dal direttore artistico Egidio Daidone, che è anche il presidente dell’associazione organizzatrice.

Eccellente, visto l’alto livello artistico dei concorrenti, il lavoro preparatorio di Luisa Leotta, vocal coach ed insegnante di canto lirico e moderno, e di Karym Daidone, insegnante di teoria e solfeggio, pianoforte e keyboard.

A trionfare nella categoria “Kids” (6-10 anni) è stata Alessia Valastro, seguita al secondo e terzo posto rispettivamente da Angelo Zappalà ed Antonio Vasta.

Invece nella categoria “Youngs” (11-17 anni) la vittoria è andata a Martina Cundari, mentre il secondo piazzamento ad Helena Sortino ed il terzo ad Agata Musumeci.

La qualificata giuria, composta da esperti del settore, ha inoltre assegnato il premio speciale “Simpatia” ad Alessia D’Agostino e ad Emanuela Scavo, distintesi, oltre che per doti canore ed interpretative, anche per carisma e presenza scenica.

I rappresentanti dell’associazione organizzatrice “M.A.D.” si sono dichiarati soddisfatti dell’ottima riuscita dell’evento, che ha attirato il pubblico delle grandi occasioni, con in testa il primo cittadino linguaglossese Rosa Maria Vecchio.

A questa prima edizione di “Oggi canto anch’io” ne seguiranno, dunque, altre, nell’intento di offrire ai giovani siciliani opportunità di crescita e di affermazione nel complesso, ma affascinante, mondo delle sette note.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: concorrenti, organizzatori e giurati di “Oggi canto anch’io”

Potrebbero interessarti anche