Riposto, importanti stanziamenti per la città -
Catania
18°

Riposto, importanti stanziamenti per la città

Riposto, importanti stanziamenti per la città

Sono molteplici in quest’anno che volge al termine gli interventi che la Regione Siciliana ha stanziato in favore del Comune di Riposto.

Dopo i recenti 3 milioni di euro erogati per il palazzo Vigo di Torre Archirafi (proprio in questi giorni è stato trasmesso al Comune il relativo decreto di finanziamento per i lavori di restauro e risanamento dello storico fabbricato) è di queste ore la notizia dell’accredito di ulteriori 400 mila euro, sempre dalla Regione, e che interessano il primo bacino del porto.

“I fondi stanziati – rimarca il sindaco Enzo Caragliano – consentiranno di pagare l’impresa che ha eseguito i lavori di ristrutturazione, in seguito alle violente mareggiate del 2009, fermo restando che, comunque, occorrono importanti e ulteriori investimenti per la sicurezza del porto visto atteso che di recente, straordinari eventi atmosferici, hanno pesantemente danneggiato proprio quelle opere precedentemente ripristinate; allo stato si stanno valutando tutte le varie opzioni in campo per mettere in sicurezza quanto meno quella parte di arredi che non hanno riportato danni strutturali. Resta inteso che l’amministrazione mantiene alta la guardia per la realizzazione di un pennello provvisionale e per le eventuali altre opere accessorie che possano salvaguardare il bacino portalie ”.

“In tema di stanziamenti – anticipa l’assessore all’Ambiente Antonio Di Giovanni – già a partire dai primi mesi del 2015, attendiamo un ulteriore decreto di 300 mila euro, consentendoci di sostenere le spese per la complessa bonifica della discarica di contrada Olmo Calanna. Senza dubbio c’è ancora tanto altro da fare, ma i frutti dell’impegno di questa amministrazione sono tangibili. Siamo convinti che il percorso intrapreso ci porterà ad ottenere grandi risultati per Riposto”. 

Potrebbero interessarti anche