Giarre, domani convegno medico sull’endometriosi -
Catania
18°

Giarre, domani convegno medico sull’endometriosi

Giarre, domani convegno medico sull’endometriosi

Domani, alle 16:30, presso il Palazzo delle Culture, convegno medico sull’endometriosi, organizzato dall’associazione “Rinascendo” con il patrocinio dell’assessorato Igiene e Sanità del Comune di Giarre, retto da Piera Bonaccorsi, ginecologa presso l’unità operativa di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Acireale.

L’endometriosi è una malattia ginecologica che colpisce le donne in età fertile caratterizzata dalla presenza di cellule endometriali, cioè della mucosa interna dell’utero, al di fuori della sua sede naturale. I motivi eziologici sono svariati. Come ci se ne accorge? Talvolta si accusano dei dolori pelvici,s i va dal ginecologo e si scoprono delle cisti ovariche, che possono anche essere di tipo endometriosico. Da quel momento cominciano gli accertamenti e le terapie che possono ridurre l’avanzare della malattia, i sintomi e, soprattutto, la compromissione della fertilità.
L’associazione Rinascendo che inaugura la propria proprio in quest’occosione è nata grazie alla sensibilità e alla abnegazione della presidente, Angela Leonardi, e delle altre volontarie, che della loro patologia hanno fatto ragione di vita e amore nei confronti dei sofferenti. Importanti i relatori presenti che tratteranno i vari aspetti dell’endometriosi: il dott. M. La Greca, il prof. Iuppa, il dott. Amore, il dott. Martino, il dott. Formica ed il dott. Sorbello.

Potrebbero interessarti anche