Mascali, alla ricerca di una “nuova identità” -
Catania
21°

Mascali, alla ricerca di una “nuova identità”

Mascali, alla ricerca di una “nuova identità”

Ieri, la chiesetta della Nunziatella di Nunziata di Mascali ha ospitato l’apertura del workshop internazionale di progettazione “Nuove Identità” ideato dal Comune di Mascali e finanziato dal P.O.F.E.S.R Sicilia 2007/2013.

Sei i gruppi di progettazione partecipanti (ognuno formato dai componenti di uno studio professionale, da studenti e da due cittadini mascalesi) che, con la presenza di 10 visiting professor di fama internazionale e con il contributo di figure professionali come economisti, vulcanologi e agronomi, saranno impegnati per tutta la settimana nella sperimentazione di nuove metodologie processuali e sistematiche di progettazione, finalizzate alla riqualificazione e al ridisegno di aree ricadenti nel territorio comunale di Mascali attraverso il progetto urbano creando una piattaforma di saperi condivisi tra istituzioni, cittadini e progettisti. Coordinatori dell’evento l’arch. Venera Ardita e l’ing. Sebastiano D’Urso che hanno introdotto i lavori spiegando, rispettivamente, le ragioni e i temi del workshop.

”Sono felicissima di aprire i lavori di questo importante Workshop che durerà un’intera settimana – ha detto l’arch. Ardita –. Abbiamo la partecipazione di sei studi professionali provenienti da tutta la Sicilia, selezionati e intenzionati a lasciare una traccia del loro lavoro nel nostro territorio. L’evento è una competizione per promuovere l’architettura contemporanea grazie al progetto nato da un finanziamento della Comunità Europea. Da questo seminario sicuramente emergeranno delle idee nuove e si darà forza ed energia a questo territorio dal grande potenziale. Con questo workshop si vuole produrre un’idea di architettura capace di confrontarsi con una nuova idea di città, che sia a misura d’uomo, con spazi pubblici aperti, aree pedonali, luoghi per l’aggregazione. Per fare questo è necessario rinvigorire il senso di identità territoriale e iscrivere la città di Mascali in un processo evolutivo, coinvolgendo i cittadini, in una contaminazione con arte architettura contemporanea”.

Al tavolo di apertura del seminario erano presenti, oltre ai coordinatori, ing. Sebastiano D’Urso e arch. Venera Ardita, il dott. Giuseppe Chiofalo, funzionario economico finanziario, componente della Commissione straordinaria del comune di Mascali e la soprintendente dei BB.CC.AA. di Catania, arch. Fulvia Caffo. Partners dell’evento: il dott. Mario Emanuele Alvano, segretario generale Anci Sicilia, la dott.ssa Maria Antonietta Mazzaglia, presidente del Parco dell’Etna, il prof. Enrico Foti, direttore del Dicar, Università degli studi di Catania, il prof. Santi Cascone, presidente dell’ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania, l’arch. Giuseppe Scannella, presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Catania, l’arch. Paola Pennisi, presidente della Fondazione degli Architetti P.P.C. della Provincia di Catania, l’ing. Aldo Abate, presidente della Fondazione degli Ingegneri della Provincia di Catania, l’ing. Giuseppe Maria Margiotta, presidente della Consulta degli Ordini degli Ingegneri della Sicilia, l’arch. Giovanni Lazzari, presidente della Consulta degli Ordini degli Architetti P.P.C della Sicilia, l’arch. Franco Porto, segretario Inarch nazionale, l’arch. Ignazio Lutri, presidente Inarch Sicilia, l’ing. Nicola Colombrita, presidente Ance Catania, l’arch. Angelo Vecchio, presidente Aiapp sezione Sicilia e il dott. Antonio Presti, presidente Fiumara d’Arte.

“La Commissione straordinaria ha voluto essere presente a questa manifestazione per dare un ulteriore segnale che lo Stato c’è. Abbiamo ritenuto opportuno dare rilevanza a questo evento per fare conoscere Mascali anche sotto il punto di vista storico e culturale e non solo politico; un evento importante che darà ridondanza alla cittadina a livello regionale e non solo” ha dichiarato il dott. Chiofalo, componente della commissione straordinaria.

 Il programma del wokshop

Oggi, lunedì 24, il programma prevede alle ore 18, nel plesso scolastico dell’istituto comprensivo Mascali di Nunziata conversazione su Città e Territorio con Fulvia Caffo (soprintendente BB.CC.AA. Catania), Riccardo Dell’Osso (professore dell’Università degli studi di Catania), Pilar Rodriguez (architetto, Spagna), Renè Bouman (architetto, Olanda), Alvaro Martin Fidalgo (architetto paesaggista, Spagna), Arantxa Ozaeta (architetto paesaggista, Spagna), Leonardo Vaccaro (presidente associazione Mascali 1928) e Lara Riguccio (agronomo-paesaggista).

Domani, martedì 25, alle ore 19, presso il plesso scolastico I. C. Mascali di Nunziata si terrà una conversazione su: Marketing Territoriale con Renè Bouman (architetto, Olanda), Michele Cannatà (architetto, Portogallo), Giuseppe Imbesi (professore ordinario di urbanistica, La Sapienza di Roma), Maurizio caserta (professore ordinario dipartimento economia e impresa, Università degli studi di Catania), Pilar Rodriguez (architetto).

Mercoledì 26, alle ore 18.30, premiazione del concorso «Disegna Mascali», iniziativa riservata ai ragazzi della scuola elementare I. C. Mascali e del contest fotografico «Mascali attraverso i tuoi occhi», concorso riservato ai ragazzi della scuola media I. C. Mascali. Alle ore 19.00 Conversazione su: Contaminazioni Arte – Architettura – Design con Antonio Presti (presidente fondazione Fiumara d’Arte), Peppino Patané (fashion designer), Graziella Russo (curatrice di Imago Tour-Sicily, Vito Finocchiaro (presidente FIOF Regione Sicilia) e Luigi Patitucci (designer).

Giovedì 27, presso il plesso scolastico I. C. Mascali di Nunziata, alle ore 19.00 Conversazione su: Progetto come Trasformatore con Guendalina Salimei (architetto), Roberto Zancan (architetto), Davide Miccione (filosofo), Mauro Coltelli (vulcanologo e ricercatore INGV), Rosario Pavia (professore ordinario di urbanistica)

Venerdì 28, dalle ore 8.00 alle 19.00 workshop presso il plesso scolastico I. C. Mascali di Nunziata ed alle ore 19.00 conversazione su: Architettura e Spazi Culturali con Hugh Dutton (architetto), Pilar Diaz Rodriguez (architetto), Renè Bouman (architetto), Guendalina Salimei (architetto).

Sabato 29, giornata conclusiva dell’evento, alle ore 16.00 presso il plesso scolastico I. C. Mascali di Nunziata dibattito condotto dall’ing. Sebastiano D’Urso e dall’arch. Venera Ardita cui interverranno Fulvia Caffo (soprintendente BB.CC.AA. di Catania), Zaira Dato (professore ordinario di composizione architettonica), Giuseppe Imbesi (professore ordinario di urbanistica), Paolo La Greca (professore ordinario di urbanistica), Bruno Messina (professore ordinario di composizione architettonica) e Rosario Pavia (professore ordinario di urbanistica). Alle ore 18.00, infine, la premiazione dei vincitori del workshop.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche