A Riposto arrestato un rapinatore seriale di coppiette -
Catania
17°

A Riposto arrestato un rapinatore seriale di coppiette

A Riposto arrestato un rapinatore seriale di coppiette

CANNAVO' ALFIO nato a Riposto 07.08.1966I carabinieri della Compagnia di Giarre e i finanzieri  della Compagnia di Riposto, con una operazione congiunta, hanno arrestato, in flagranza, il 48enne, ripostese,  Alfio Cannavò,  contestandogli i reati di tentata rapina e rapina aggravata.

È passata da poco la mezzanotte, due fidanzati passeggiano in via Duca del Mare, all’improvviso gli si para davanti un uomo che, armato di pistola, li minaccia di consegnargli del denaro. La coppia, seppur impaurita, per un colpo sparato in aria dal malvivente, riesce a trovare la forza e il coraggio di fuggire e rifugiarsi nella  vicina caserma della Guardia di Finanza.

Il militare di servizio chiede ausilio al 112 che immediatamente fa convergere in zona una gazzella del pronto intervento per le ricerche del rapinatore. I carabinieri, insieme ad alcuni finanzieri, nel frattempo giunti in caserma, ascoltano la testimonianza delle vittime dove emerge un particolare significante: il rapinatore è claudicante. La conoscenza del territorio e dei personaggi ben radicati nell’humus criminale del luogo, permette agli investigatori di dare un volto al criminale che, in piena notte, è stato raggiunto e perquisito nella propria abitazione, dove sono stati rinvenuti e sequestrati: 1 pistola a salve, marca Bruni, modello 92 (con relativa fondina), 50 cartucce a salve, 1 coltello a serramanico e un cappellino di lana di colore nero.

L’arguzia investigativa degli operanti consente altresì di ricollegare il malvivente ad un’altra rapina, patita da una giovane coppia la notte di sabato 16, quando le vittime, con le stesse modalità, erano state derubate di una collana d’oro e di una banconota da 10 euro. Sostanziale, anche in questo caso, il particolare indicato dalle vittime nella denuncia presentata ai CC, dove, oltre alla pistola e il cappellino di lana, emerge l’handicap fisico del criminale. L’arrestato è stato rinchiuso nel carcere di Catania Piazza Lanza.

Potrebbero interessarti anche