Catania, immagini ed emozioni d'autore al Borghetto -
Catania
31°

Catania, immagini ed emozioni d’autore al Borghetto

Catania, immagini ed emozioni d’autore al Borghetto

Da domani, 18 ottobre, fino al 2 novembre mostre, con il Med Photo Fest 2014 workshop, seminari e concorsi fotografici  animeranno un percorso tra arte, cultura e socialità

Sarà “The Contemporary” il tema di un evento culturale dal respiro internazionale, appuntamento imprescindibile per esperti e appassionati dell’arte fotografica: il Med Photo Fest 2014, trait d’union di arte, iniziative culturali e attività dal sapore sociale. La sesta edizione – organizzata dal direttore artistico Vittorio Graziano e dall’Associazione Culturale Onlus “Mediterraneum” e in programma nelle città di Catania, Siracusa e Noto – approderà anche al Borghetto Europa e sarà dedicata alla fotografia d’autore. L’Opening sarà domani, sabato 18 ottobre, per un calendario ricco di appuntamenti che i protrarrà fino a domenica 2 novembre. Dibattiti, seminari culturali e tecnici, mostre ed esposizioni personali e collettive di giovani talenti under 35, arricchiranno il cartellone della manifestazione, che vanta la partecipazione di esponenti illustri e di maestri internazionali dell’arte fotografica.

Domani, sabato 18 ottobre, alle 17.30, la galleria Agorà ospiterà un “Aperincontro” con Daniela Bresciani, Liana e Valentina Fiorenza dal tema “Il mondo dietro l’obiettivo”: aperitivo di presentazione del seminario “Profili legali dell’arte fotografica” e le mostre personali “Extensions I” di Anastasia Chernyavsky, “Mimesis” di Daniele Cascone, “L’Ippica che resiste” di Gaetano Fisicaro e “In tenda” di Fabio Itri, visitabili da sabato 18 ottobre a domenica 2 novembre (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.30 e sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21).

Alla galleria Temporary, negli stessi giorni, sarà possibile visitare le mostre “JazzIn’ Shot” di Pier Raffaela Platania, “L’Uomo senza Redenzione condanna il Paesaggio all’Oblio” di Sandro Bertola e “Viaggi della Speranza” di Paola Calleri.

Il Borghetto Europa con il Med Photo Fest sarà sede di mostre fotografiche e seminari e anche prestigiosi concorsi, come quello fotografico nazionale Lettura Portfolio “Portfolio Mediterraneum 2014” – aperto a tutti i fotografi, professionisti ed amatori, residenti in Italia e all’estero – che inizierà alla galleria Temporary sabato 18 ottobre, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, per poi proseguire domenica dalle 9.30 alle 12,30. Il concorso si concluderà domenica 19 ottobre alle ore 17.00, all’interno della galleria Agorà, con la cerimonia di consegna del Premio “Portfolio Mediterraneum 2014” al migliore autore.

Si tratta di un ampio programma, un ricco cartellone che animerà il Borghetto con appuntamenti di spessore e che richiamerà l’attenzione non solo di appassionati ma anche di chi intende guardare il mondo da un altro obbiettivo, in una cornice a due passi dal mare sede da sempre di nuovi impulsi vitali nel cuore della città.

Potrebbero interessarti anche