Allarme maltempo a Giarre, Riposto e Mascali -
Catania
14°

Allarme maltempo a Giarre, Riposto e Mascali

Allarme maltempo a Giarre, Riposto e Mascali

Strade allagate, tombini saltati, auto impantanate nell’acqua, allagamenti di garage e appartamenti. La protesta dei cittadini corre sul web, con foto e video che parlano chiarissimo sulla situazione che si viene a creare anche quando sulla città non si scatena una “bomba d’acqua” ma un più mite temporale. A Riposto i vigili del fuoco sono intervenuti in via Colombo dove un’auto è rimasta bloccata dall’acqua che ha invaso la sede stradale. Interventi anche in via Roma e via Mattarella in seguito ad alcuni tombini saltati. Allagamenti anche in alcune abitazioni di corso Italia a Riposto.

Analoghe scene in via Ligresti a Riposto. A Giarre, nella parte terminale di viale Libertà, nel sottoponte ferroviario, è rimasta intrappolata per lunghi minuti un’autovettura. I vigili del fuoco tra non poche difficoltà hanno poi liberato l’auto sommersa da quasi un metro di acqua piovana. Un altro intervento è in corso anche a Mascali dove in una abitazione si è verificato, a causa della pioggia intensa, il cedimento parziale del tetto in cartongesso. Sul posto si sono recati i vigili del fuoco e una pattuglia dei carabinieri.

L’Ufficio Tecnico del Comune di Riposto è in stato di allerta e tecnici di pronta reperibilità sono impegnati in un accurato sopralluogo per verificare le zone da transennare e ove inibire l’accesso alle auto e moto. Accertamenti sono stati compiuti in via Immacolata già teatro di allagamenti per via dell’inadeguatezza della tubazione che non riesce a reggere le straordinarie portate idriche provenienti da Giarre. Il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano, ha seguito l’evolversi della situazione rimanendo sempre in contatto con la Protezione civile.

IN AGGIORNAMENTO 

Potrebbero interessarti anche