Luca Zingaretti al Trailers Film Festival: incontro con gli studenti del Dipartimento di Scienze umanistiche -
Catania
16°

Luca Zingaretti al Trailers Film Festival: incontro con gli studenti del Dipartimento di Scienze umanistiche

Luca Zingaretti al Trailers Film Festival: incontro con gli studenti del Dipartimento di Scienze umanistiche

Una gradita sorpresa per gli studenti del dipartimento di scienze umanistiche dell’Università degli Studi di Catania. Luca Zingaretti, protagonista e co-produttore del film Perez di Edoardo De Angelis e distribuito da Medusa, ha voluto incontrare all’interno del vasto programma di incontri del Trailers Film Festival.

La rassegna giunta alla XXII edizione, ha ospitato questo pomeriggio un attore conosciuto ma fortemente legato alla Sicilia che però sveste i panni del celebre commissario per vestire quelli di un avvocato d’ufficio. Perez è un personaggio che ha perso l’entusiasmo per la vita ma vi resta legato grazie alla figlia che ha una relazione con un ragazzo appartenente a una famiglia camorristica, che deve difendere e per la quale è disposto a qualunque cosa. Nello scenario della Napoli incompiuta: la storia si svolge nel Centro Direzionale, quartiere di acciaio e cemento che prometteva la rinascita ma è rimasto semidisabitato; Perez riesce a cogliere lucidamente la realtà, decide di uscire dal tunnel per fare a modo suo, prendersi una rivincita e cambiare identità. Perez mette un punto e va a capo (vedi titolo del film): “Ogni attore vorrebbe interpretare questo personaggio – dice Zingaretti – Perez affronta, da solo, tante situazioni e tematiche importanti, ed è pieno di contenuti che in qualche modo ti lavorano e rimangono dentro. Questo personaggio va analizzato e non giudicato, in questo modo è possibile interagirci ed è quello che ho cercato di fare per farlo venire fuori il più possibile. Il personaggio che ha ripreso possesso della sua esistenza ha commosso me e spero faccia altrettanto con il pubblico. Credo che sia un film che ogni attore sogna di fare”.

Il film è in uscita nelle sale il prossimo 2 ottobre, ma Catania lo vede in anteprima, questa sera al Metropolitan, penultimo appuntamento della premier del Trailers Film Festival.

Salvatore Rubbino

Potrebbero interessarti anche