Giarre, si parte con la raccolta differenziata -
Catania
17°

Giarre, si parte con la raccolta differenziata

Giarre, si parte con la raccolta differenziata

imageGiarre verso la raccolta differenziata con il sistema del “porta a porta”. In Municipio nel corso di un vertice operativo presieduto dal sindaco Roberto Bonaccorsi, sono stati programmati una serie di servizi che puntano ad ottimizzare la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, seguendo un percorso preciso.

Il primo step è previsto per il 6 ottobre prossimo, in quella data saranno dislocate anche a Giarre le varie postazioni ecologiche, denominate “Ecopunti”. Complessivamente, comprese quelle già operative a Macchia e San Giovanni Montebello sono 40 le batterie di cassonetti (cinque per postazione) che saranno dislocate nelle zone ad alta densità abitativa.

Nelle zone centrali sarà invece praticato il servizio di “porta a porta“ e i bidoni attualmente presenti davanti ai condomini saranno progressivamente ritirati dal Comune. Nei prossimi giorni avrà inizio la fornitura collettiva dei sacchetti colorati per la raccolta differenziata che a Giarre dovrebbe ufficialmente partire, in via sperimentale,  il 10 novembre. Le modalità del servizio saranno quelle previste nel bando di gara programmato per gennaio prossimo.

Riguardo la raccolta del cartone l’Amministrazione riprenderà la collaborazione con la locale Confcommercio, a tal proposito quanto prima sarà diramata dal sindaco una apposita ordinanza.

L’assessore all’Ecologia, Salvo Patanè dal canto suo anticipa che, al fine di contrastare il fenomeno delle discariche, il Comune che ha già avviato alcuni accertamenti a carico di soggetti già identificati e ritenuti responsabili di scarichi illegali, ha in programma il noleggio di alcune telecamere mobili da posizionare nei luoghi già teatro di depositi illegali di rifiuti ingombranti. Una volta a regime con il nuovo bando saranno complessivamente 30 le telecamere da dislocarsi su tutto il territorio e che saranno collegate in rete al fine di monitorare costantemente ogni angolo della città.

Potrebbero interessarti anche