Successo della prima edizione del premio “Turi Ferro” -
Catania
27°

Successo della prima edizione del premio “Turi Ferro”

Successo della prima edizione del premio “Turi Ferro”

Con la semifinale e finale nazionale ospitate, nei giorni scorsi nel Comune di San Piero Patti si è conclusa la prima edizione del concorso nazionale di recitazione premio “Turi Ferro”, dedicato al  poliedrico e istrionico attore etneo apprezzato in tutto il mondo. I premi della giuria, presieduta da Fioretta Mari, erano di mille euro al primo classificato, targhe ai tre finalisti con possibilità di essere segnalati ai principali teatri di prosa ed  enti di produzione cinematografica e televisiva. Previste infine borse di studio per complessivi 8.700,00 euro a tre concorrenti particolarmente distintisi durante il concorso ed il premio San Piero Patti d’Oro decretato dal pubblico. L’evento è stato organizzato dal Cams di Acireale in collaborazione con i Comuni di San Piero Patti e Giarre, quest’ultimo ne ha ospitato la selezione nazionale nell’anfiteatro comunale Parco Jungo. La fase finale del concorso è stata accolta nel paese che ha dato i natali alla mamma della Mari l’attrice Francy’ Carrara Manetti e nell’auditorium che è stato a lei intitolato.

Presente alla rassegna la figlia del compianto Turi Ferro, Francesca, con il ruolo di vicepresidente di giuria, evidentemente commossa ed emozionata. A completare il quadro familiare un incisivo video messaggio del figlio Guglielmo e le performance musicale di Ida Elena, figlia della Mari e nipote del grande Turi.

Le prove di recitazione di altissimo livello da parte dei partecipanti provenienti da tutt’Italia con dialoghi e monologhi tratti da lavori teatrali di cui è stata lasciata libera la scelta, sono state intervallate, nella finalissima, da filmati inediti, custoditi nell’archivio di famiglia, che hanno ritratto il grande Turi Ferro in prime teatrali, sceneggiati e debutti cinematografici, rendendo l’artista virtualmente presente. La giuria della finalissima era così composta: presidente Fioretta Mari, vicepresidente Francesca Ferro e poi dall’attore Enrico Guarneri, dal sindaco Ornella Trovato, dal vicepresidente F.i.t.a  (Federazione italiana Teatro amatori) Gianfranco Barbagallo e dal presidente Cams Valentina Spampinato.

I vincitori delle borse di studio sono: Gianmarco Arcadipane, Maria Rosa Sicali (vincitori di una borsa di studio del valore di 2.300 euro per sei mesi di studio al Cams) e Federica Genovese (vincitrice della borsa di studio del valore di 4.100 euro per un anno di studio al Cams). I tre finalisti sono invece: Federica Genovese (terza classificata), Giovanni Arezzo (secondo classificato), mentre primi classificati ex equo sono stati il duo Vincenzo Ricca e Gabriele Vitale (scelti oltre che dalla giuria anche dal pubblico in sala che ha assegnato loro il premio San Piero Patti d’Oro) e Antonio Starrantino.

 Grande soddisfazione è stata espressa dall’ideatrice del concorso nazionale di recitazione Fioretta Mari: “Che serate indimenticabili – ha dichiarato l’attrice – abbiamo vissuto nel teatro dedicato a mia madre per il concorso di recitazione “Turi Ferro”, che ha visto le esibizioni di straordinari giovani talenti. Che meraviglia quando a teatro si vivono emozioni così forti! Un ringraziamento alla mia adorata sindaco di San Piero Patti, Ornella Trovato e al sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, alla bravissima conduttrice e presentatrice del concorso nazionale “Turi Ferro”, Patrizia Tirendi, a Francesca Ferro figlia del grande maestro di tutti i tempi e a mia figlia Ida Elena, nipote prediletta. Un plauso agli organizzatori Dario Antonuccio e Valentina Spampinato. Mi sento inoltre di ringraziare tutti gli artisti che partecipando a questa manifestazione mi avete fatto sperare che un domani il nostro teatro ci sarà sempre e più forte di prima. Viva il teatro!”.

Potrebbero interessarti anche

x

Coronavirus in Lombardia già da gennaio

Giro del mondo - Jaipur (India) / di Franco Zuccalà
Giro del Mondo - Il Rajasthan / di Franco Zuccalà
Giro del Mondo - L'India dai mille volti / di Franco Zuccala'
Giro del mondo - Petra e Atacama di Franco Zuccalà