Giarre, bilancio di previsione 2014: “Aggiustata la delibera”. Voci su una differenza di oltre 6 milioni che farebbe saltare il Patto di Stabilità -
Catania
16°

Giarre, bilancio di previsione 2014: “Aggiustata la delibera”. Voci su una differenza di oltre 6 milioni che farebbe saltare il Patto di Stabilità

Giarre, bilancio di previsione 2014: “Aggiustata la delibera”. Voci su una differenza di oltre 6 milioni che farebbe saltare il Patto di Stabilità

BONACCORSI GIURAMENTOGuai in vista per il Bilancio di previsone 2014. Stamane, in Municipio, nel disperato tentativo di rimediare ad un clamoroso errore – in seguito al quale, il Collegio dei Revisori dei Conti, aveva precauzionalmente già manifestato l’intenzione di non apporre il proprio visto –  si è svolta una seduta urgente e non programmata di Giunta alla quale hanno preso parte il sindaco Roberto Bonaccorsi, il vice Salvo Patanè e gli assessori Nino Raciti e Piera Bonaccorsi. Assente Giovanni Finocchiaro.

L’esecutivo ha approvato in corsa – oggi alle 12.20 – l’aggiornamento del Prospetto del Patto di Stabilità allegato allo schema di Bilancio di previsione 2014/2016.

Secondo quanto riporta la delibera “dalla data di predisposizione dello schema allegato alla deliberazione del 4 agosto scorso sono intervenuti accadimenti gestionali che hanno inciso profondamente sui dati programmatici indicati nel prospetto in questione, oltre alla verifica di un errore materiale nel calcolo degli importi”.

In ragione di ciò la Giunta si è riunita d’urgenza approvando l’aggiornamento del citato prospetto.

Ma nuove tegole sono in vista per l’Amministrazione Bonaccorsi. Nonostante i tentativi di aggiustamento in corso d’opera del Bilancio si profilerebbe, ad oggi, il mancato rispetto del Patto di Stabilità.

Secondo una fonte ben informata e competente in materia, nel primo semestre del 2014 tra gli obiettivi da conseguire e i risultati reali si evidenzierebbero delle sostanziali differenzeesattamente 6 milioni 851 mila euro – comportando, se il dato a fine anno dovesse essere simile o comunque superiore alla soglia prevista, il mancato rispetto del Patto di Stabilità 2014, con tutte le gravi conseguenze del caso, incidendo inevitabilmente anche sul Piano di Riequilibrio decennale.

 

TUTTI I DOCUMENTI IN ESCLUSIVA

 

PROSPETTO2PROSPETTO1DELIBERA 2

DELIBERA GIUNTA

Potrebbero interessarti anche