Giarre, a ottobre la pulizia di 600 caditoie comunali -
Catania
13°

Giarre, a ottobre la pulizia di 600 caditoie comunali

Giarre, a ottobre la pulizia di 600 caditoie comunali

Gli allagamenti che si verificano in occasione di intense piogge sulle strade, è in larga parte determinato dall’occlusione di numerose caditoie che non svolgono la loro fondamentale azione idraulica. Molte di esse ricadono nel centro storico cittadino ma anche nelle frazioni di Macchia e nella parte terminale del viale Libertà, al confine con Riposto.

In quest’ottica si inserisce lo stanziamento di circa 41 mila euro (fondi comunali) per la pulizia straordinaria di oltre 600 grate che, da precedenti sopralluoghi effettuati da personale della IV Area Servizi Tecnici del Comune, necessitano di un urgente intervento straordinario di disotturazione, in particolare  quelle caditoie che rappresentano un pericolo in caso di intense piogge, in quanto, essendo sature di sabbia vulcanica mista a detriti, non consentono il regolare deflusso delle acque meteoriche.

Per il 2 ottobre prossimo è stata fissata la gara d’appalto per l’esecuzione dei lavori. Per gli interventi di bonifica saranno impiegati mezzi dotati di escavatori a risucchio in grado di aspirare velocemente qualsiasi tipo di materiale solido, liquido e melmoso presente all’interno di caditoie e tubazioni sottostanti. Nel recente passato tale procedura ha consentito al Comune di velocizzare i tempi di attuazione ottenendo risultati importanti di efficienza.

Potrebbero interessarti anche