Giardini Naxos, festeggiato il 65° anniversario del Gruppo Folk Naxos -
Catania
10°

Giardini Naxos, festeggiato il 65° anniversario del Gruppo Folk Naxos

Giardini Naxos, festeggiato il 65° anniversario del Gruppo Folk Naxos

Lo scorso 2 settembre, in piazza Municipio di Giardini, si è svolta la manifestazione denominata “Notte di Stelle”: il 65° anniversario della fondazione del gruppo folk Naxos di Nino Buda, “ambasciatore della cultura siciliana”, giornalista e uomo di teatro che ha dedicato la propria vita alle tradizioni popolari cercando di ritrovare e mantenere quel patrimonio culturale che ci appartiene. L’evento, presentato da una ex componente del gruppo, la giornalista de “La Sicilia” Francesca Gullotta, ha visto protagonista  l’attuale orchestra appartenente al Naxos (Marcello Cacciola, Giovanni Cannata, Filippo Gregorio, Felice Currò e Maria Raneri) ma, in seconda serata, si è potuto assistere anche ad un tripudio di esibizioni dei vecchi elementi del gruppo. Elencando quelli ormai scomparsi, Buda ha mostrato la sensibilità con cui egli tratta i membri dell’associazione.

Commovente dunque la visione delle fotografie riportate su un piccolo furgone bianco, foto antiche, in cui chi quel giorno era presente nel fulgore dei 40 anni di età, ne aveva appena tre. Presenti al galà personaggi noti nel mondo della musica, come Giovanna D’Angi, conosciuta per aver partecipato al festival di Sanremo, categoria giovani, nel 2005 e successivamente, dopo il musical con la showgirl Michelle Hunziker, fra le varie sue attività,  si è cimentata anche nel cinema in “Ragazze a mano armata”; o il tenore Salvatore Todaro, del teatro Massimo Bellini di Catania, reduce dal viaggio in Cina e del suo successo in quel magico Paese, che  ha emozionato con “E vui durmiti ancora”; o ancora, Eugenia Maieli, soprano ,e altri ancora, tutti ex componenti del Gruppo. Il Maestro ha guidato il Gruppo in svariati luoghi e paesi del mondo (Africa, America, Giappone ecc.), portando in giro il suo bagaglio culturale tramite canti e balli tradizionali, i quali, indelebili nei ricordi, sono rimasti vivi in tutti quelli che, alla serata, hanno con capacità riportato sul palco le stesse tarantelle danzate trent’anni prima.

Numerosissimi i vecchi componenti, dimostrazione di quanto il gruppo folk Naxos sia emblema del folklore in Sicilia: Sofia Tamà, vincitrice della fascia di miss Motors 2014, Melo Chillari e la figlia Patrizia, i quali hanno continuato la loro passione proiettando le loro conoscenze nella creazione di gruppi folkloristici propri a Giarre, o lo stesso sindaco Nello Lo Turco, che ha premiato Buda con un trofeo. Il Maestro, affiancato dalle figlie, ha ancora una volta dimostrato come un uomo di spettacolo come lui, è riuscito con poco sforzo a riunire su un’unica piazza centinaia di persone, un pubblico entusiasta e felice di aver assistito ad uno degli spettacoli meglio riusciti.

Nhora Caggegi

Potrebbero interessarti anche