Al Comune di Giarre telefoni e internet al rallentatore. Vendetta telematica? -
Catania
23°

Al Comune di Giarre telefoni e internet al rallentatore. Vendetta telematica?

Al Comune di Giarre telefoni e internet al rallentatore. Vendetta telematica?

internetCon il massimo riserbo, tipico dell’amministrazione Bonaccorsi, la notizia dei telefoni del Comune guasti e della perdurante interruzione dei collegamenti internet, viene taciuta. Eppure RadioFante fa sapere che da qualche settimana i computer del Comune fanno le bizze. I collegamenti telematici vanno a rilento. Anzi, sono del tutto paralizzati. Impiegati, funzionari e dirigenti hanno cercato di capire il motivo di questi guasti e scavando scavando, Gazzettinonline e Niente Limiti, hanno appreso che, per via del contenzioso tra il Comune di Giarre e la società palermitana che ha in gestione al Comune i servizi telematici che poi è la stessa che per anni ha detenuto contratti e sub contratti per svariate centinaia di migliaia di euro, vi sarebbe in atto una sorta di ostruzionismo che sta provocando pesanti disagi all’Ente. Peggio. Qualcuno – come è accaduto anni fa con le sistematiche disattivazioni a macchia di leopardo della pubblica illuminazione – starebbe giocando sporco.

Sullo sfondo c’è poi quell’inchiesta avviata dalla Guardia di finanza che, per i contratti telefonici (cellulari di servizio) è sfociata nella richiesta di rinvio a giudizio per peculato di un ex funzionario comunale, un dirigente comunale in carica e un agente di polizia municipale, mentre per la vicenda dell’appalto sulla pubblica illuminazione è in atto una seconda inchiesta delle Fiamme gialle.

Ora occorre comprendere se questi disservizi continuano e se avranno ancora ripercussioni sul funzionamento degli uffici del Comune a cominciare dal protocollo informatico e l’inserimento degli atti comunali nell’albo pretorio telematico. Sarebbe opportuno, che qualcuno (leggasi opposizione) indagasse a fondo su questa vicenda. E scavando scavando chissà che non vengano fuori altre sorprese.

 

logo niente limiti WEB NEWS

Intanto, il supertecnico del Comune, colui il quale ha le chiavi universali per gli accessi ad internet e che di fatto gestisce il Ced, è stato già allertato ed è impegnato a risolvere la non facile problematica.

Potrebbero interessarti anche