Eliporto Giarre: oggi la consegna dei lavori -
Catania
23°

Eliporto Giarre: oggi la consegna dei lavori

Eliporto Giarre: oggi la consegna dei lavori

Stamane nella sede della III Area Lavori pubblici del Comune di Giarre sono stati formalmente consegnati all’impresa messinese che si è aggiudicato l’appalto, i lavori per la realizzazione di un eliporto all’interno dello stadio di atletica leggera di viale Sturzo.

I lavori, per un importo di 279 mila euro, sono finanziati  dal Dipartimento della Protezione civile.  Entro la fine di agosto è in programma  l’apprestamento del cantiere. Nella fase preliminare, l’impresa eseguirà lo studio preliminare, effettuando i sondaggi sulle tre tribune dello stadio di atletica.  Attraverso i carotaggi si otterrà la certificazione sui materiali utilizzati per la realizzazione delle tre tribune dello stadio di atletica.

L’indagine risulta propedeutica all’atto del collaudo delle infrastrutture, all’esito del quale, in caso affermativo, si potranno effettuare eventuali interventi di riqualificazione nei locali sottostanti le tribune.  Successivamente i lavori si concentreranno sull’esistente elipista:  la piazzola di approdo e decollo dei velivoli, sarà realizzata in calcestruzzo armato con doppia rete elettrosaldata, mentre la pavimentazione della pista di atterraggio sarà colorata di verde,  compresa la segnaletica orizzontale. Il progetto prevede anche la collocazione di 28 segnalatori perimetrali omnidirezionali a luce gialla incassati e scarrabili.

 

Potrebbero interessarti anche