Inchiesta Town Hall: rigettata la richiesta della misura interdittiva -
Catania
20°

Inchiesta Town Hall: rigettata la richiesta della misura interdittiva

Inchiesta Town Hall: rigettata la richiesta della misura interdittiva

image

Il Gip di Catania Anna Maggiore ha rigettato la richiesta di misura interdittiva di esercizio di pubblico ufficiale, avanzata dal Pm Alessia Natale,  a carico di funzionari e professionisti nell’ambito del secondo troncone dell’inchiesta “Town Hall” che ha portato nel giugno scorso all’emissione di 36 avvisi di garanzia per abuso d’ufficio in concorso, nel Comune di Mascali. La richiesta di interdizione, ora respinta dal Gip, era stata notificata al dirigente dell’ufficio Urbanistica del Comune di Giarre, arch.Venerando Russo (nella foto, sotto), all’ex capo ufficio staff del Comune di Mascali, Santi Moschetti, all’ex dirigente Lavori pubblici del Comune di Mascali, Claudio Brischetto, all’arch.Leonardo Di Bella, al dott. Giuseppe Tomasello al geom.Giuseppe La Rosa e all’ing. Francesco Ruello.

arch.russo 2Lo scorso fine settimana si erano svolti in Tribunale, dinanzi al Gip Anna Maggiore,  i colloqui con tutti i destinatari dei provvedimenti. Nell’ordine, giovedì scorso sono stati interrogati l’ex dirigente dei Lavori pubblici al Comune di Mascali, Claudio Brischetto, l’ex capo ufficio staff del sindaco di Mascali, dott. Santi Moschetti e l’arch. Leonardo Di Bella.

 

 

Venerdi scorso, la girandola di interrogatori si era poi conclusa con le audizioni del dirigente dell’Ufficio Urbanistica del Comune di Giarre, arch. Venerando Russo, del geom. Giuseppe La Rosa, dell’ing. Francesco Ruello e del dott. Giuseppe Tomasello.

Come detto, conclusi gli interrogatori, stamane si è appreso che il Gip Maggiore ha rigettato le richieste per tutti i professionisti colpiti dal provvedimento, spiegando nelle motivazioni che non vi erano le condizioni per applicare la misura interdittiva.

E nel passaggio relativo alla posizione di Russo, il Gip scrive che , “all’epoca dei fatti aveva ricevuto un incarico a “scavalco” al Comune di Mascali direttamente dal sindaco Filippo Monforte, incarico cessato il 31-12-2012 che è di ruolo in servizio presso il Comune di Giarre e si è recentemente dimesso dall’incarico  a “scavalco” di dirigente esterno dell’area tecnica del Comune di Piedimonte Etneo”.

 

 

IN AGGIORNAMENTO

Potrebbero interessarti anche