Riposto, siglata collaborazione con la Fondazione con il Sud VIDEO -
Catania
13°

Riposto, siglata collaborazione con la Fondazione con il Sud VIDEO

Riposto, siglata collaborazione con la Fondazione con il Sud   VIDEO

 VIDEO

Alla presenza del sindaco di Riposto Enzo Caragliano, dell’assessore Antonio Di Giovanni, del consigliere Paola Emanuele, stamane nel salone del Vascello del Municipio, è stata ufficializzata la collaborazione tra il Comune di Riposto e la Fondazione con il Sud,  ente non profit privato nato dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ovvero favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo.

In rappresentanza della Fondazione con il Sud il consigliere di amministrazione Cristiana Poggio e il referente de “La piazza dei mestieri”, Emilio Romano.

Il sindaco Di Riposto, Enzo Caragliano nel corso dell’incontro ha affermato: “Siamo consapevoli dell’impegno profuso dalla Fondazione che sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica. I giovani sono importanti perché rappresentano il nostro futuro e l’amministrazione deve fare il massimo in quanto legittimamente nutrono aspettative. Sono felice di offrire la nostra piena e convinta collaborazione e consapevole dei benefici che da essa ne deriveranno”.

L’assessore Antonio Di Giovanni: “Riteniamo fondamentale il ruolo che svolge la fondazione e del contributo che potrà dare per lo sviluppo del territorio attraverso la promozione di iniziative nobili a cominciare dall’educazione dei giovani, con particolare riferimento alla cultura della legalità e ai valori della convivenza civile”.

Riposto potrebbe inserirsi in una programmazione di iniziative che puntano alla valorizzazione dei giovani talenti ma anche di attrarre i “cervelli” al Sud, per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (patrimonio storico-artistico e culturale, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati, per favorire il welfare di comunità.

La Fondazione con il Sud ha già sostenuto oltre 500 iniziative, tra cui la nascita delle prime 4 Fondazioni di Comunità del Mezzogiorno, coinvolgendo centinaia di migliaia di cittadini, soprattutto giovani, ed erogando complessivamente circa 110 milioni di euro.

Potrebbero interessarti anche