Giarre, tutto pronto per la 27ª Sagra delle ciliegie e delle rose -
Catania
14°

Giarre, tutto pronto per la 27ª Sagra delle ciliegie e delle rose

Giarre, tutto pronto per la 27ª Sagra delle ciliegie e delle rose

Foto 002È tutto pronto ormai per la 27ª edizione della storica Sagra delle Ciliegie e delle Rose. Ieri la manifestazione è stata presentata alla stampa, nei locali della Pro Loco, alla presenza degli organizzatori, Salvo Zappalà, presidente della Pro Loco di Giarre, Josanna Scavo, Salvino Barbagallo, presidente del Consorzio per la tutela ciliegia dell’Etna Dop, il dott. Carmelo Valastro agronomo ispettore di Scuola e Salute s.r.l. per Dop Ciliegie dell’Etna, Isidoro Raciti artista ed espositore durante la Sagra delle Ciliegie e Daniela Cavallaro presentatrice dell’evento.

La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco, prenderà ufficialmente il via venerdì 04 luglio dalle ore 18.00 in piazza San Vito a Macchia di Giarre con l’inaugurazione con cocktail pirotecnico e l’apertura degli stand espositivi e la mostra di prodotti tipici artigianali, successivamente dalle 18.30 presso l’I.I.S.S. Mazzei-Pantano “Sala Convitto” di Macchia di Giarre si svolgerà il convegno:”La Ciliegia dell’Etna Dop: dal riconoscimento alla data odierna” e alle 20.30 spettacoli e varietà in piazza San Vito. Il secondo giorno, sabato 05 luglio, l’apertura degli stand avverrà alle 17.00 e alle 20.30 si svolgerà lo spettacolo di cabaret e show. La giornata conclusiva avrà inizio alle 09.30 con l’esposizione dei carretti siciliani, alle 10.00 l’apertura degli stand espositivi e della mostra. Alle 17.30 si svolgerà la sfilata per le vie cittadine dei gruppi folkloristici e dei carretti siciliani, alle 19.00 taglio della mega torta e alle 20.30 spettacolo folkloristico e consegna dei premi Ciliegia d’Argento e Rosa d’Argento e chiusura con spettacolo pirotecnico.

Si ricorda inoltre, che nei 3 giorni dell’evento sarà aperto, per chi volesse visitarlo, il “Museo degli Usi e Costumi delle Genti dell’Etna”, e sarà presente l’animazione e il parco giochi per bambini a cura dell’associazione culturale Smailand e dalle 19.30  ci sarà lo stand gastronomico con salsicciata e maccheronata a cura del comitato festeggiamenti “San Vito”.

Il presidente Zappalà, si dichiara fiducioso e soddisfatto  sulla riuscita della manifestazione: “dopo tanti anni si è riusciti a riprendere una manifestazione storica per la città di Giarre. Inoltre verranno assegnati i premi “Ciliegia d’argento” e “Rosa d’argento” con i quali si premieranno personaggi illustri che si sono distinti nella promozione della nostra terra e gruppi folkloristici da sempre impegnati nella difesa e diffusione delle tradizioni siciliane.

Potrebbero interessarti anche