Catania, controlli del pesce destinato ai ristoranti di Ognina. Sanzioni della Guardia costiera -
Catania
15°

Catania, controlli del pesce destinato ai ristoranti di Ognina. Sanzioni della Guardia costiera

Catania, controlli del pesce destinato ai ristoranti di Ognina. Sanzioni della Guardia costiera

La Guardia Costiera di Catania unitamente a personale della Squadra Nautica della Polizia di Stato e del servizio Veterinario dell’Asp di Catania, ha effettuato una serie di controlli in due lavoratori alimentari in via Messina a Catania. Si tratta di strutture adibite alla lavorazione ed alla conservazione di prodotti ittici che venivano poi consumati in noti ristoranti di Ognina.

Ai trasgressori sono state comminate sanzioni amministrative e si è proceduto al sequestro di più di 400 chili di prodotto ittico, tra cui pesce spada, alici e calamari. Il prodotto tutto congelato non è risultato in regola con la prescritta documentazione sulla tracciabilità documentale di “filiera”, in violazione quindi delle leggi comunitarie e nazionali che stabiliscono i principi ed i requisiti generali per la sicurezza alimentare.

Il pesce sottoposto a sequestro, che sarebbe stato venduto all’interno del ristorante, non è risultato idoneo al consumo umano: sono pertanto scattati i sigilli all’interno delle celle frigo, dove il prodotto è stato sequestrato in attesa della prevista distruzione.

*foto repertorio

Potrebbero interessarti anche