Gioco e lotterie in Sicilia: Catania è tra le città più fortunate -
Catania
14°

Gioco e lotterie in Sicilia: Catania è tra le città più fortunate

Gioco e lotterie in Sicilia: Catania è tra le città più fortunate

Nonostante le statistiche del 2016, sulla raccolta dei Gratta e Vinci e delle varie lotterie sull’isola, abbiano assegnato alla Sicilia il sesto posto nella classifica nazionale, dietro a Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Campania, Puglia e Veneto, i 607 milioni di euro spesi nel gioco hanno fruttato ottime vincite nella Regione, l’ultima delle quali si è verificata proprio alcuni giorni fa a Caltanissetta.

La prima combinazione di 6 numeri vincenti del 2018 al Superenalotto ha portato nelle tasche di un fortunato nisseno la bellezza di 130,2 milioni di euro al lordo delle trattenute fiscali che saranno del 12%. Con una schedina del costo di 21 euro, giocata in una ricevitoria del capoluogo, un giocatore che rimane ancora misterioso è riuscito a sbancare la lotteria conquistando una vincita che non ha nulla da invidiare ai jackpot progressivi che si possono vincere nei casinò online legali come Unibet.

Questo è il quinto montepremi più altro di sempre vinto in Italia e colloca la Sicilia tra le regioni dove la fortuna si ferma con maggiore frequenza.

Agimeg ha ripercorso la storia dei concorsi organizzati da Sisal tra il 1997 ed oggi, e dal loro resoconto emerge che nell’isola si sono verificate addirittura 7 vincite milionarie e, di queste, tre si collocano tra le prime dieci vincite più alte di tutti i tempi nel nostro Paese.

In questa classifica dei jackpot, la città di Catania si prende sia il sesto che il settimo posto con due vincite ultramilionarie da 110,7 milioni (nel 2008) e da 94,8 milioni (nel 2012).

La fortuna ha baciato il capoluogo etneo numerose altre volte negli ultimi dieci anni e non solo attraverso il SuperEnalotto. Nel 2017, la seconda più alta vincita avvenuta in Italia con il 10eLotto ha portato oltre un milione di euro a Fiumefreddo e lo stesso anno un Gratta e Vinci “100x” ha fatto vincere 5 milioni di euro ad un catanese di Belpasso.

La provincia di Catania si conquista anche un primato relativo al concorso Million Day, lanciato nel febbraio 2018: la dea bendata ha infatti deciso di portare il primo premio di questa nuova lotteria a Caltagirone, ed è così che un milione di euro ha fatto felice uno scommettitore che aveva investito un euro indovinando i 5 numeri estratti. Neanche un mese dopo, ecco il bis con un altro milione di euro recapitato dallo stesso concorso ad un giocatore di Mazzarone.

Infine, Win for Life ha scelto di cambiare la vita ad un paio di abitanti della provincia di Catania: a Paternò e Acireale ci sono due fortunati scommettitori che riceveranno 3 mila euro al mese, per 20 anni.

VinciCasa è forse l’unica lotteria che ha premiato altre città siciliane, ma che per ora si è tenuta alla larga dal capoluogo alle pendici del vulcano. L’anno scorso infatti sono state ben 6 le case assegnate ad altrettanti giocatori della Regione, ma sono andate tutte a Palermo e alla sua provincia.

Un dato da rilevare è che tutte queste vincite sono state ottenute in ricevitorie legali di tipo tradizionale, cioè all’interno di bar ed esercizi autorizzati, ma forse il futuro sarà diverso.

Le recenti statistiche pubblicate dall’Osservatorio sul Gioco d’azzardo del Politecnico di Milano indicano infatti che il gioco online in generale sta crescendo ad una velocità vertiginosa e che la categoria che include Lotto, lotterie e Gratta e Vinci online ha registrato un aumento del +12% rispetto all’anno precedente. Questo significa che forse nei prossimi anni vedremo sempre meno esercenti felici di festeggiare un jackpot vinto stappando una bella bottiglia di spumante.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche