Uno studente dell’alberghiero di Giarre trionfa al concorso “A scuola senza glutine” -
Catania
10°

Uno studente dell’alberghiero di Giarre trionfa al concorso “A scuola senza glutine”

Uno studente dell’alberghiero di Giarre trionfa al concorso “A scuola senza glutine”

Nei giorni 13-14 marzo 2018 a Silvi Marina, in provincia di Teramo (Abruzzo), si è tenuto il primo concorso nazionale enogastronomico di arte bianca “A scuola senza glutine”.

La gara, organizzata dalle associazioni CONPAIT ed AIC Abruzzo, prevedeva la partecipazione di 11 istituti alberghieri provenienti da tutta Italia. In rappresentanza della Sicilia era presente l’Ipsseoa “Giovanni Falcone” di Giarre. La competizione ha visto trionfare lo studente Marco Sciacca della V D enogastronomia dell’alberghiero di Giarre, preparato dal docente di enogastronomia prof. Moreno Emmi, con la collaborazione del docente prof. Rosario Cantarella.

Il regolamento prevedeva la preparazione di quattro finger food gluten free, rispettivamente un antipasto, un primo, un secondo e un dessert.

Il quartetto di menù elaborato da Marco Sciacca aveva il titolo “La geometria dei sapori siciliani” ed era composto da:

  1. Antipasto: crackers all’erba cipollina fritto con una tartare di gambero di nassa, un gel di rapa rossa ed un’emulsione di avocado.
  2. Primo piatto: raviolo al vapore di acqua di mare, seppia in due consistenze, burrata, pomodorino datterino,scarola riccia e piselli, accompagnato da una salsa al Murgo dell’Etna ed un gambero Rosso di Mazara del Vallo scottato
  3. Secondo piatto: filetto di sgombro affumicato all’origano e scottato, focaccina, emulsione di acqua di vongole, vongole, petalo di cipolla rossa, cime di rapa.
  4. Dessert: stratificato composto da un bisquit al pistacchio, namelaka al cioccolato 72%, gelé di mandarino dell’Etna, ricotta alleggerita e sferificazioni al limone.

Grande orgoglio da parte del dirigente scolastico prof.ssa Monica Insanguine per il successo ottenuto dallo studente e per il lavoro di squadra che ha visto in questi mesi collaborare alla preparazione della gara numerosi studenti facenti parte delle eccellenze d’istituto, come Francesco Grasso, Genesio Pappalardo e Stefano Ferrauto.

Potrebbero interessarti anche