Immagini e social: un connubio indissolubile -
Catania
14°

Immagini e social: un connubio indissolubile

Immagini e social: un connubio indissolubile

C’è un elemento che sui social va utilizzato con maestria: le immagini. Spesso non ci si pensa, ma diverse ricerche hanno ormai reso palese come la prima cosa che un utente di un qualsiasi social guarda di una pagina o di un post è l’immagine. Molti per altro si fermano a quello, senza leggere i commenti o le varie informazioni inserite sotto o sopra l’immagine stessa. Questo fenomeno è correlato anche a come funziona il nostro cervello, che viene particolarmente attirato dalle immagini, più che dagli scritti. Per dare vita ad una pagina di successo su un qualsiasi social è quindi di fondamentale importanza imparare ad utilizzare al meglio le immagini.

Quali immagini
Visto che la maggior parte delle persone che visualizzano la nostra pagina sui social si fermeranno alle immagini che pubblichiamo, è importante che tali immagini abbiano delle qualità particolari, che dipendono dalle finalità della nostra pagina. Se si tratta di una pagina aziendale l’immagine dovrà rispecchiare i valori e i prodotti dell’azienda stessa; se invece stiamo parlando di una pagina personale dovremo, a seconda dei casi, attirare nuovi like o  comunicare un messaggio preciso a chi visualizza la pagina. Se desideriamo semplicemente attirare tante persone, che dovranno anche dimostrare interesse per l’immagine pubblicata, sembra che la mossa migliore sia quella di utilizzare fotografie, o anche brevi video, che ritraggono animali che giocano o in pose buffe e bizzarre. I cuccioli teneri e coccolosi piacciono a chiunque, meglio approfittarne. Nel caso in cui invece si debba trasmettere un messaggio preciso, allora dovremo trovare un’immagine evocativa del concetto che intendiamo inviare.

Immagini coperte da copyright
Molte persone, soprattutto privati cittadini, tendono ad utilizzare le immagini presenti in rete in modo del tutto libero e slegato da obblighi o regolamenti. In effetti però le cose non stanno propriamente così, anche se un’immagine è disponibile in rete per essere scaricata, questo non significa che pososa poi essere anche utilizzata come meglio si crede. Tantissime fotografie, anche tra quelle che troviamo in una ricerca di Google, sono infatti coperte da copyright. Questo significa che una persona, o una società, ne detiene i diritti; per poterla usare a piacere sarà necessario richiedere il permesso a tale soggetto. Altrimenti si rischia che l’immagine sia cancellata dal nostro profilo sui social. Per evitare che questo avvenga sono però presenti in rete numerosi siti che ci offrono immagini del tutto prive di copyright, utilizzabili a piacere, come ad esempio buongiorno.lol.

I regolamenti sui social
Prima di completare il nostro messaggio su una pagina di un social media con un’immagine conviene spesso perdere qualche minuto per verificare le politiche per quanto riguarda le immagini. In alcuni casi infatti non si tratta di non poter utilizzare alcune foto, ma di sapere cosa avverrà di quelle di nostra proprietà. Alcuni social infatti consentono a chiunque di scaricare ed utilizzare tutte le immagini pubblicate; ci può quindi capitare di trovare una foto della nostra famiglia utilizzata da altri soggetti per scopi vari, cosa che di certo non fa piacere a nessuno.

Potrebbero interessarti anche