Clamorosa protesta dei netturbini a Giarre: traffico paralizzato. Tensioni in via Luminaria VIDEO -
Catania
18°

Clamorosa protesta dei netturbini a Giarre: traffico paralizzato. Tensioni in via Luminaria VIDEO

Clamorosa protesta dei netturbini a Giarre: traffico paralizzato. Tensioni in via Luminaria VIDEO

Clamorosa protesta degli operatori ecologici a Giarre. Poco dopo le 8  il viale Sturzo e via Callipoli sono stati invasi da numerosi mezzi tra cui autocompattatori e minivasche che, in fila, hanno paralizzato il traffico nell’orario di punta in concomitanza dell’apertura dei negozi del centro e delle scuole.

I dipendenti della Dusty ancora una volta hanno inscenato una plateale protesta per la mancata corresponsione degli stipendi di gennaio e febbraio. I mezzi hanno attraversato la via Callipoli fermandosi poi davanti il municipio, strombazzando con i clacson.

Il corteo è stato poi interrotto nel piazzale antistante il mercato ortofrutticolo dai carabinieri che hanno identificato i partecipanti. Non è esclusa una denuncia collettiva dei dipendenti che hanno preso parte alla plateale manifestazione di protesta, non essendo stata autorizzata.

I lavoratori hanno poi ripreso le attività sospendendo la raccolta differenziata, raccogliendo e mischiando ogni tipo di rifiuti, nell’intento di eliminare i numerosi cumuli di rifiuti presenti in diversi punti della città, nelle frazioni e nei quartieri popolari.

E nella tarda mattinata i dipendenti della Dusty hanno proseguito la protesta in via Luminaria dinanzi la barriera autostradale di Trepunti, nell’intento di bloccare i mezzi della ditta ecologica che per liberare la città dalla montagna di rifiuti ha incaricato un gruppo di lavoratori del cantiere di Misterbianco.

Una scelta che è stata giudicata dai dipendenti della Dusty di Giarre una deliberata offesa considerato che il blocco delle attività lavorative a Giarre e nelle frazioni è dettato dalla mancata corresponsione di due stipendi, in un clima di assoluta incertezza sulla risoluzione della vicenda sindacale. C’è stato poi un chiarimento nel cantiere di Giarre e le squadre aggiuntive provenienti da Misterbianco hanno poi fatto rientro nella propria sede. Sul fronte istituzionale qualcosa si muove,  per il 20 marzo prossimo, alle 12 è stato fisssato un incontro in prefettura per fare il punto sulla difficile situazione.

 

Potrebbero interessarti anche