Axelero, digital tranformation in Sicilia -
Catania
19°

Axelero, digital tranformation in Sicilia

Axelero, digital tranformation in Sicilia

La trasformazione digitale si lega in maniera diretta ai dettami della competitività e della produttività, permettendo una crescita economica che deve ancora completare a pieno il suo sviluppo, soprattutto se messa sullo stesso piano delle altre realtà europee. Ma una risposta alla crisi del mercato italiano arriva proprio dalla possibilità di effettuare un cambiamento decisivo, con una ripresa degli investimenti in Ict.

Come gestire e governare i cambiamenti in atto?

Secondo l’opinione di axelero, internet company made in Italy che si occupa di fornire alle PMI strumenti digitali innovativi, è proprio dalle tecnologie abilitanti come cloud, IoT, big data e business mobile che parte la rivoluzione delle infrastrutture economico digitale.

Di contro è opinione comune che il fenomeno di innovazione e di crescita riguarda una percentuale ancora limitata del paese, e secondo le recensioni si evolve con tempistiche troppo lente per dar vita a dei cambiamenti di rilievo capaci di sconvolgere il sistema economico. Le opinioni degli esperti economici concordano sul fatto che è necessario incrementare gli investimenti, per dare alle piccole e medie imprese italiane e della Sicilia una spinta concreta verso l’innovazione. In un mondo dove tutto è connesso, ed in cui le potenzialità sono legate ad un’economia di rete, ci troviamo davanti ad una realtà dove i confini tra i vari settori sono sempre meno distanti, e la digitalizzazione rappresenta una visione strategica capace di mutare non solo il modo di fare impresa, ma anche il quotidiano metodo di lavoro e la formazione di competenze.

In Italia sono presenti circa 4 milioni di PMI, e l’obiettivo generale è quello di permettere a questa rete di aziende di avviarsi verso una reale digital transformation, anche perchè stando alle recensioni il tessuto economico del territorio Italiano è costituito per il 99% da piccole e medie imprese, che rappresentano la metà del PIL dell’intero stivale.

Axelero recensioni sulle best practices nel digitale

Per le imprese siciliane digitalizzarsi significa dar vita a processi produttivi ed organizzativi in grado di offrire efficienza, nuove capacità di produzione, ed avviare un cammino di internazionalizzazione verso il mercato non solo europeo. In relazione alle opinioni ed alle recensioni di axelero, la soluzione di metodo per arrivare al raggiungimento di risultati è agire in maniera trasversale e su più campi, mettendo in gioco tutte le conoscenze e dando risalto alle best practices già presenti sul territorio. In questo senso può essere visto anche il progetto della internet company milanese, che propone ai professionisti di qualsiasi settore le soluzioni ideali per aumentare la loro visibilità online. Blog e guide specifiche dedicati ai più diversi settori economici, di cui troviamo diversi esempi nel sito di axelero pensato per i professionisti dell’automotive. È importante quindi dare supporto completo per quel che riguarda la formazione di competenze digitali per manager e dipendenti delle PMI, con specifiche linee guida per quel che concerne l’avviamento dell’industria 4.0.

axelero recensioni e opinioniMettere in atto una comunione d’intenti diventa necessario per sensibilizzare le PMI a dar vita a nuovi percorsi digitali, che conducano le imprese e le filiere verso la strada dell’innovazione, sia in campo tecnologico sia finanziario. La soluzione migliore è infatti quella di introdurre la ditigal transformation all’interno di quelli che sono i processi e i rapporti d’impresa, sia interni sia legati ai fornitori, il modo adeguato per creare un sistema dinamico e veloce. axelero individua un’opportunità interessante per far crescere l’economia d’impresa e far partire nuove forme di business, dando vita ad eccellenze locali di tutto rilievo che possano accompagnare le startup in un percorso di crescita capace di coinvolgere il maggior numero di stakeholders.

Secondo l’opinione di axelero si stratta di un percorso che può avvenire attraverso la sinergia delle imprese, ma anche sfruttando tutte le potenzialità della creatività e della condivisione. Con quest’ultimo elemento si mette in campo l’ingrediente principale per far crescere le piccole e medie imprese del territorio siciliano che, in relazione alle recensioni, operano con laboriosità ed intuizione, garantendo importanti occasioni di espansione e sviluppo all’estero.

Investire in formazione ed innovazione, aumentare la conoscenza e la trasformazione del digitale diventa oggi il vero punto di svolta, un’importante risorsa da valorizzare, per dare input e nuovi stimoli a tutto il comparto delle piccole e medie imprese, non solo della Sicilia, ma dell’intero territorio italiano.

Potrebbero interessarti anche