Giardini Naxos: giovani a lezione di associazionismo e cittadinanza attiva -
Catania
17°

Giardini Naxos: giovani a lezione di associazionismo e cittadinanza attiva

Giardini Naxos: giovani a lezione di associazionismo e cittadinanza attiva

Nell’ambito del progetto “Ta Koinà – Le cose in comune”, ai liceali del “Caminiti-Trimarchi” è stata data la possibilità di accostarsi al cosiddetto “terzo settore” attraverso un incontro con i rappresentanti dei vari sodalizi locali impegnati su più fronti nell’interesse della loro comunità. Il significativo intervento del noto mecenate Antonio Presti

Mettere a disposizione della propria comunità storie ed esperienze di ognuno: questo l’imperativo categorico che ispira il progetto “Ta Koinà – Le cose in comune”, voluto a Giardini Naxos dalla locale associazione culturale “Idee In Movimento”, appassionatamente guidata dal presidente Giuseppe Leotta, e da “NaxosLegge”, festival letterario ormai di respiro nazionale ideato e diretto dalla docente Fulvia Toscano.

«In un contesto dove le giovani generazioni sembrano sempre più indifferenti alla cosa pubblica ed all’impegno sociale – spiegano i promotori di “Ta Koinà” – questa iniziativa intende fornire un servizio di orientamento ai ragazzi interessati ad avvicinarsi al meraviglioso mondo del volontariato. Ai ragazzi vogliamo dunque far capire l’importanza della partecipazione attiva nell’ambito di una comunità. Il cosiddetto “terzo settore”, peraltro, riveste da tempo un ruolo fondamentale nel progresso morale, economico e culturale dell’Italia. Ne fanno parte le innumerevoli associazioni impegnate nello sport dilettantistico, nella diffusione della cultura e dell’arte, nella solidarietà sociale e nella protezione civile ed ambientale».

La lodevole iniziativa è stata ufficialmente tenuta a battesimo alcuni giorni fa proprio al cospetto dei suoi diretti destinatari, ossia i giovani. L’auditorium del Liceo “Caminiti-Trimarchi” di Giardini Naxos ha infatti ospitato una “rassegna” delle associazioni particolarmente impegnate sul territorio locale e nel circostante comprensorio.

Dopo gli interventi introduttivi della dirigente scolastica Carmela Maria Lipari, degli operatori culturali Giuseppe Leotta e Fulvia Toscano e del noto mecenate Antonio Presti, i vari sodalizi si sono presentati al giovane uditorio attraverso i loro stessi rappresentanti, ossia Sandy Villari Bartolotta dell’associazione di genitori “A.GE.”, Fabrizio Chillemi di “Idee in Movimento”, Katia Di Blasi de “L’Altra Metà”, Angela Coco della sezione giardinese dell’associazione femminile “Fidapa”, Anna Maria Noessing e Salvino Risitano del Circolo “Taormina-Alcantara” di Legambiente, Alessandro Cardente e Giuseppe Sterrantino di “Traormina Forum”, la prima citata Fulvia Toscano dell’Archeoclub “Valle Alcantara” e Pancrazia Marcuccio dell’Unicef di Giardini Naxos.

Gli intervenuti hanno illustrato ai liceali gli obiettivi perseguiti e le attività già svolte dalle rispettive associazioni, accennando altresì alle modalità di adesione.

Particolarmente significativa l’esortazione alla cittadinanza attiva rivolta ai giovani da Antonio Presti, coraggioso e geniale promotore artistico-culturale siciliano, attualmente impegnato nel rilancio, anche a fini sociali, dello storico complesso turistico taorminese “Le Rocce”. «Dovete fare politica – ha sottolineato il mecenate – con la “P” maiuscola, rifiutando i compromessi e l’ignoranza, e scegliendo, viceversa, la cultura e la formazione approfittando delle grosse opportunità in tal senso offerte dall’associazionismo».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: da sinistra Antonio Presti, Fulvia Toscano, Carmela Maria Lipari e Giuseppe Leotta durante il recente incontro con i liceali di Giardini Naxos

Potrebbero interessarti anche