Mascali, caso bimbo deceduto: "era meningite" -
Catania
16°

Mascali, caso bimbo deceduto: “era meningite”

Mascali, caso bimbo deceduto: “era meningite”

“Si è trattato di meningococco di tipo B”. Non lascia spazio ad ulteriori dubbi i risultati del campione di sangue prelevato martedì scorso 14 novembre, il giorno stesso dell’arrivo e del decesso del piccolo bambino mascalese, al Policlinico di Messina.

Il piccolo, di 4 anni frequentante la classe dell’infanzia del plesso di Piazza Dante, a Mascali, aveva accusato dei sintomi che avevano fatto pensare si trattasse di meningite.

Oggi la conferma. Come spiega il direttore sanitario del Policlinico di Messina Paolina Reitano, “il campione di sangue è stato inviato all’Istituto Meyers di Firenze per l’esame molecolare e oggi abbiamo ricevuto il riscontro ufficiale. Quello che era stato il sospetto sulla base della diagnosi clinica è stato confermato dalla diagnosi molecolare. Dalla sintomatologia che presentava il bambino – spiega la dottoressa Reitano – all’ospedale di Messina, la professoressa Eloisa Gitto, direttore dell’Unità Operativa di Terapia Intensiva Pediatriche che aveva preso in carico il bambino, aveva già fatto questa diagnosi clinica, oggi confermata dai risultati del campione inviato al Meyers di Firenze, Istituto che rientra in un programma molecolare per le sepsi e le meningite batteriche”.

Potrebbero interessarti anche