Il segretario dei Papi Benedetto XVI e Francesco a Catania e Aci S. Filippo per presentare volume sul Papa emerito -
Catania
12°

Il segretario dei Papi Benedetto XVI e Francesco a Catania e Aci S. Filippo per presentare volume sul Papa emerito

Il segretario dei Papi Benedetto XVI e Francesco a Catania e Aci S. Filippo per presentare volume sul Papa emerito

Sarà mons. Alfred Xuereb, già segretario dei Papi Benedetto XVI e Francesco, l’ospite d’onore della doppia presentazione siciliana del volume Joseph Ratzinger Benedetto XVI – Immagini di una vita, scritto dai giornalisti Maria Giuseppina Buonanno e Luca Caruso, pubblicato dalle Edizioni San Paolo in occasione dei 90 anni del Papa emerito, lo scorso aprile.

Gli incontri sono in programma venerdì 20 ottobre a Catania, presso la Libreria San Paolo (Via Vittorio Emanuele II 182, ore 18.30) e sabato 21 ottobre presso la Basilica San Filippo d’Agira in Aci San Filippo (con inizio alle 19.30).

Insieme agli autori e a mons. Xuereb, oggi segretario generale della Segreteria per l’Economia, interverranno il salesiano don Giuseppe Costa, già direttore della Libreria Editrice Vaticana, e il teologo Pino Occhipinti, responsabile dell’Area Libri del Gruppo editoriale San Paolo, mentre l’attore catanese Filippo Brazzaventre leggerà alcuni brani del volume.

Il 21 ottobre, inoltre, la presentazione sarà allietata da intermezzi musicali con clarinetto e pianoforte, a cura di Grazia Palazzolo e Riccardo Emanuele Sapienza.

Il volume. L’11 febbraio 2013 Benedetto XVI annuncia alla Chiesa e al mondo la sua intenzione di rinunciare al pontificato. Partendo da questo evento che è nella memoria di tutti e tornando indietro nel tempo, come in un ideale flashback, il libro Joseph Ratzinger Benedetto XVI – Immagini di una vita racconta tutta la vita di Ratzinger.

Il volume, suddiviso in 9 capitoli accompagnati da 120 fotografie, alcune delle quali inedite, ripercorre le principali tappe della vicenda umana e spirituale di Joseph Ratzinger, uno dei più grandi teologi del Novecento, che il 16 aprile scorso ha compiuto 90 anni: la nascita in un paesino della Baviera e l’infanzia nella Germania degli anni Trenta, il dramma della guerra e della prigionia, la vocazione sacerdotale, la brillante carriera accademica, la partecipazione al Concilio Vaticano II, l’elezione ad arcivescovo di Monaco e Frisinga e la nomina a cardinale, il lungo impegno come prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, gli otto anni di un pontificato segnato anche da momenti difficili, la rinuncia al pontificato e l’attuale condizione di Papa emerito, vissuta nella preghiera presso il monastero Mater Ecclesiae, in Vaticano.

La narrazione biografica è arricchita dai ricordi e dalle riflessioni dello stesso Ratzinger e dalle testimonianze di amici e collaboratori che hanno lavorato al suo fianco nei diversi incarichi che ha ricoperto, restituendo tutta la sua ricchezza umana, teologica e pastorale.

Gli autori hanno consegnato copia del volume al Papa emerito lo scorso 25 aprile, pochi giorni dopo la pubblicazione e il compimento dei 90 anni.

“Benedetto XVI ha letto il libro con grande piacere, con grande attenzione e con grande ammirazione”, ha raccontato tra l’altro l’arcivescovo Georg Gänswein, prefetto della Casa Pontificia e segretario particolare del Papa emerito, intervenendo alla presentazione del volume a Roma, presso la Camera dei Deputati, lo scorso 14 giugno.

Potrebbero interessarti anche