Giarre, Centro diurno al via lavori allaccio fognario -
Catania
16°

Giarre, Centro diurno al via lavori allaccio fognario

Giarre, Centro diurno al via lavori allaccio fognario

Corsa contro il tempo per il centro diurno. Entro la fine di settembre funzionari del Genio civile effettueranno un nuovo sopralluogo nella struttura di via Berlinguer per verificare se l’opera pubblica, a poco più di un anno dalla ultimazione dei lavori, è entrata in esercizio, rispettando gli obiettivi primari del progetto per il quale la Regione ha stanziato, in favore del Comune di Giarre, 1,1 milioni di euro.

Diversamente, nel caso in cui il centro non dovesse essere ancora pienamente fruibile e aperto all’utenza, si profila la restituzione della somma finanziata.

Nei mesi scorsi l’amministrazione comunale, per bocca dell’assessore alle Politiche sociali, Enza Rosano ha manifestato l’intenzione di procedere preliminarmente con un affidamento diretto della struttura di via Berlinguer ad una delle 14 cooperative iscritte nell’apposito albo comunale come “centro diurno” (in caso di indisponibilità si aprirà alle cooperative che effettuano assistenza agli anziani), avvalendosi di un progetto sperimentale per l’attivazione di un “centro incontro assistito e socio ricreativo per anziani (preventivato un impegno di spesa di circa 23 mila euro).

Ad oggi, nonostante le rassicurazioni dell’assessore Rosano, l’iter procedurale non si è ancora concluso sebbene l’assessore Rosano, sostenga che si è ormai nella fase conclusiva.

L’amministrazione comunale consapevole del rischio di dovere restituire il finanziamento concesso dalla Regione, ha nel frattempo impresso una accelerazione disponendo l’impegno di spesa per la realizzazione di una fossa “imhoff” a servizio del centro diurno di via Berlinguer, dimensionata per almeno 10 utenti.

Per la realizzazione dell’opera propedeutica alla piena agibilità della struttura comunale, è stata impegnata una spesa complessiva di 11 mila euro, di cui 7.851,10 per lavori, manodopera e oneri di sicurezza e di 3.039,57 per somme a disposizione dell’amministrazione.

Detti lavori che si completeranno nello spazio di due settimane, dovrebbero prendere il via la prossima settimana.

Mario Previtera

Potrebbero interessarti anche