A Roccella Valdemone la “finalissima” degli Itinerari Bizantini della Valle dell’Alcantara -
Catania
17°

A Roccella Valdemone la “finalissima” degli Itinerari Bizantini della Valle dell’Alcantara

A Roccella Valdemone la “finalissima” degli Itinerari Bizantini della Valle dell’Alcantara

Domani, sabato 26 agosto, si concluderà il “tour” turistico-culturale promosso dalla Pro Loco di Giardini Naxos, che nel corso di quest’estate ha anche interessato i Comuni di Castiglione di Sicilia, Malvagna,  Bronte e Maletto

Volge al termine l’interessante esperienza dell’Itinerario Bizantino della Valle dell’Alcantara, ossia il tour turistico-culturale che nel corso di quest’estate ha toccato i luoghi a cavallo tra le province di Messina e Catania in cui sono presenti testimonianze dell’Impero Romano d’Oriente.

L’iniziativa, ideata ed organizzata dalla Pro Loco di Giardini Naxos nell’ambito del Progetto “Welcome to Alcantara Valley”, si concluderà domani, sabato 26 agosto, con la tappa di Roccella Valdemone, in contrada Rustìca.

Il Prof. Antonino Portaro durante l’escursione a Malvagna

«Avremo modo di esplorare – preannuncia Giuseppe Carmeni, presidente della Pro Loco naxiota (primo da destra nella foto prindipale) – il complesso rupestre di Rocca Pizzicata, una fantastica struttura zoomorfa in pietra arenaria di origine preistorica a cui i monaci bizantini hanno attribuito un forte carattere ascetico. Lo storico Angelo Manitta ne spiegherà le origini, l’astrofisico Andrea Orlando ne tratterà il profilo archeoastronomico, mentre la coordinatrice “A.I.G.A.E.” (Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche) Violetta Francese ne delineerà il contesto naturalistico e paesaggistico. Si consiglia un abbigliamento da escursione naturalistica ed, in particolare, l’uso di scarpe da trekking. Così come le precedenti, anche questa escursione si concluderà con una degustazione di prodotti tipici locali, che in quest’ultima tappa di Roccella Valdemone verrà curata dalla “Tenuta Rustìca” in collaborazione con l’associazione “Gusto di Campagna” (è particolarmente gradita la prenotazione entro quest’oggi, venerdì 25 agosto, telefonando al numero 333-3825777)».

Nelle settimane scorse l’Itinerario Bizantino della Valle dell’Alcantara aveva toccato i centri di Castiglione di Sicilia, Giardini Naxos, Malvagna, Bronte e Maletto.

A Malvagna, in particolare, il prof. Antonino Portaro ha esaustivamente illustrato ai partecipanti le caratteristiche e la storia della Cuba bizantina. L’escursione malvagnese è stata musicalmente allietata dal maestro Giuseppe Severini, della “Casa della Musica e della Liuteria” di Randazzo, e dall’associazione “Zampogne dei Nebrodi”.

L’esibizione a Malvagna del maestro Giuseppe Severini

A Maletto, invece, Lucia Arcifa e Nino e Michele Luca (padre e figlio) hanno condotto i partecipanti in visita al sito bizantino di contrada Edera, lungo la Strada Statale 120, che testimonia la commistione tra le diverse culture dell’Impero Romano d’Oriente.  Ha fatto seguito la visita al Museo Civico “Salvo Nibali”, in cui sono conservati reperti greci e bizantini.

«Per la tappa di Maletto – dichiara Giuseppe Carmeni, promotore degli “Itinerari Bizantiini dell’Alcantara” in qualità di presidente della Pro Loco di Giardini Naxos – desidero ringraziare per la loro preziosa collaborazione il presidente del “Parco dell’Etna” Antonietta Maria Mazzaglia, il sindaco di Bronte Graziano Calanna, il sindaco ed il vicesindaco di Maletto, Salvatore Maria Barbagiovanni Miracolo ed Ausilia Calì, il presidente della Pro Loco di Bronte, Dario Longhitano, la Pro Loco di Maletto ed Angelo Spitaleri del “Club Alpino Italiano” di Bronte».

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche