Fondachello e Sant'Anna: avviata la pulizia della spiaggia -
Catania
16°

Fondachello e Sant’Anna: avviata la pulizia della spiaggia

Fondachello e Sant’Anna: avviata la pulizia della spiaggia

Dopo settimane di solleciti da parte dell’Amministrazione comunale mascalese, sono stati avviati, nei giorni scorsi, a cura del corpo forestale della regione Sicilia, gli interventi di pulizia del boschetto lungo il litorale di Fondachello. Una grossa quantità di sacchi di spazzatura e vario materiale indifferenziato sono stati rimossi dagli uomini della forestale per ridare decoro alla zona prospiciente la spiaggia, ormai meta da settimane di turisti e vacanzieri nella quale purtroppo spesso gli incivili gettano ogni tipo di rifiuto. Altri interventi di pulizia dalle erbacce e dai rifiuti sono stati avviati anche sulla strada provinciale 78 che collega la frazione di Nunziata a quella di Puntalazzo ad opera degli operai della Pubbliservizi della città metropolitana di Catania.

E’ partito inoltre questa mattina il servizio integrativo per la pulizia della spiaggia e delle strade delle frazioni marinare di Fondachello e S. Anna. Gli operatori ecologici della ditta che gestisce la raccolta dei rifiuti solidi urbani nel territorio mascalese e 4 ulteriori unità lavorative, ingaggiate per l’occasione, saranno impegnate per tutta l’estate, dalle 6 alle 10, nella pulizia del litorale mascalese.

“Stiamo mettendo in campo tutti i mezzi possibili, compreso il controllo e le pesanti multe nella lotta contro l’inciviltà di chi deturpa il nostro territorio, per permettere a turisti e alla stragrande maggioranza di concittadini che rispettano le regole, di trascorrere una giornata di mare in un ambiente salubre e pulito” hanno dichiarato d’intesa il primo cittadino mascalese Luigi Messina e l’assessore al Turismo Alberto Cardillo.

“Il servizio – aggiungono Cardillo e Messina – prevede la pulizia della spiaggia e una doppia turnazione della pulizia delle strade di Fondachello e S. Anna per tutto il periodo estivo. Il problema del mare che si sporca 2/3 ore al giorno riguarda tutti i Comuni della fascia jonica e non è risolvibile, purtroppo, dalla sola Amministrazione comunale di Mascali” risponde l’assessore Cardillo a quanti sui social hanno detto di apprezzare l’iniziativa di pulizia spiagge e strade avviata dall’Amministrazione ma chiedono di attenzionare e di risolvere il problema delle scie di sporco che turisti e residenti vedono galleggiare in alcune ore della giornata lungo le coste mascalesi.

“I lavori per l’ampliamento dei depuratori sono gestiti da un commissario nominato dal governo nazionale – spiega ancora Cardillo -. Tutto quello che è nelle nostre possibilità, cioè far presente la situazione e chiedere tempestivi interventi Istituzioni competenti, interessando anche la Commissione Ambiente all’Ars lo abbiamo fatto e continuiamo a farlo. Non ci arrendiamo, stiamo tutti dalla stessa parte. L’impegno dell’Amministrazione, nel sollecitare le istituzioni preposte ad accelerare i tempi di realizzazione del terzo modulo, della condotta sottomarina e delle reti fognarie mancanti nei 5 Comuni consorziati, è e sarà massimo, anche perché il Commissario per l’adeguamento dei depuratori è stato giustamente nominato per avviare tempestivamente questi lavori. Però, al contempo, non è opportuno creare inutili allarmismi postando sui social solo foto delle poche ore in cui il nostro mare è sporco, sarebbe bello condividere con i nostri amici anche e soprattutto le foto delle tante ore di mare pulito e cristallino come certifica il Ministero della Salute nel Portale Acque definendo le acque del nostro mare eccellenti. Purtroppo in alcune ore della giornata soprattutto correnti provenienti dalla zona nord della costa jonica penalizzano le nostre coste facendo affiorare della sporcizia ma il problema nel nostro mare – chiarisce Cardillo – come certificato dalle Istituzioni superiori non è sistematico. Confermo – conclude – l’impegno dell’Amministrazione ad attuare tutti i mezzi possibili, come controlli e pesanti sanzioni, perché il nostro litorale sia pulito e fruibile da residenti e villeggianti”.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche