Borsa di studio ad un alunno dell’IPSSEOA di Giarre per “La lasagnetta” -
Catania
17°

Borsa di studio ad un alunno dell’IPSSEOA di Giarre per “La lasagnetta”

Borsa di studio ad un alunno dell’IPSSEOA di Giarre per “La lasagnetta”

Nell’ambito delle attività PTOF dell’area professionalizzante dell’I.P.S.S.E.O.A “G. Falcone” di Giarre, il 5 Maggio 2017 una selezione di alunni ha partecipato alla terza edizione del concorso “Un Vulcano di idee”. Questa bella iniziativa fa parte della manifestazione “Territorio in festa” promossa da “La pietra antica O’ munti” di Puntalazzo di Mascali, che con il Club per l’Unesco di Acireale, con l’alto patrocinio della Commissione Italiana UNESCO, hanno organizzato il concorso con le finalità di valorizzare il territorio etneo, di conservare e riscoprire le antiche tradizioni, far conoscere i prodotti tipici locali e valorizzare la dieta mediterranea. Era richiesta la presentazione di un piatto, realizzato con ingredienti biologici e tradizionali, con tecniche di cottura semplici e salutari.

Lo studente Filippo Spina (nella foto a destra), allievo di 4 E Enogastronomia, ha creato il piatto vincente: la “Lasagnetta di semola prezzemolata con patate di Giarre, verdura cannatedda su vellutata di zucca al pecorino locale stagionato”.

La proclamazione del vincitore fra quattro concorrenti è stata affidata per la prima parte (giudizio sui piatti preparati) ad un’apposita Commissione formata dall’ideatore del concorso nella veste di Presidente della Commissione Dr. Ing. Alfio Casella, da un rappresentante del Club per l’UNESCO di Acireale e due esponenti che rappresentano gli sponsor delle borse di studio, con l’ausilio tecnico degli chef Roberto Trimarchi e Giuseppe Raciti (ex allievo dell’Istituto Alberghiero di Giarre).

La premiazione è avvenuta nel corso della cerimonia finale della manifestazione “Territorio in festa” di giorno 4 giugno scorso presso la struttura ricettiva “La pietra antica O’ munti” di Puntalazzo di Mascali.

Il presidente di giuria, dopo aver elogiato anche gli altri partecipanti alla gara per l’originalità dei piatti preparati, ha incoronato il vincitore che, emozionato, ha ringraziato l’insegnante di cucina prof. Eliseo Sirna per i consigli utili alla realizzazione di un piatto inedito ma tradizionale e il Dirigente Scolastico prof.ssa Monica Insanguine che crede fortemente in queste iniziative di valorizzazione delle eccellenze. La borsa di studio di € 500,00 verrà utilizzata, per stessa dichiarazione dello studente, per migliorare il proprio bagaglio culturale.

Potrebbero interessarti anche