Operazione Podere Mafioso: le intercettazioni che inchiodano Nardo "Caramma" -
Catania
14°

Operazione Podere Mafioso: le intercettazioni che inchiodano Nardo “Caramma”

Operazione Podere Mafioso: le intercettazioni che inchiodano Nardo “Caramma”

Un sistema di frode quello scoperto ieri dalla Guardia di finanza di Catania con l’operazione Podere mafioso che poteva reggersi solo con il contributo di molteplici attori, una truffa dai costi minimi con guadagni enormi e che poteva contare sul consenso sociale delle non poche famiglie delle comunità di Paternò, Giarre e Riposto che beneficiavano di una vera e propria forma illegittima di assistenza sociale.

L’indagine colpisce un fenomeno assai radicato in questi territori e, come raramente accaduto, ha individuato personaggi di spessore, dall’indiscussa caratura criminale che, in diversi e ulteriori procedimenti penali, sono stati inquadrati quali partecipi del clan mafioso dei Laudani.

E’ indubbio, dunque, l’interesse della mafia anche in settori quali quello della percezione dei contributi in agricoltura, un settore in cui le organizzazioni riescono a conseguire facili utili con rischi minimali. In questo quadro, fondamentali si sono rivelate alcune precise intercettazioni telefoniche.

 

 

 

Filippo Bucolo (dipendente Inps di Giarre) : Oh senti che tuo figlio MI HA VERSATO L’ASSEGNO DI 500 EURO…!!!

 

 

Leonardo Patanè:     ma come …!!!  (…)  BUCOLO: … perché quello là domani mattina lo vuole coperto se no me lo fa protestare …


PATANÈ: …ascolta DOMANI MATTINA TI DO I SOLDI, seguimi, lo vai a coprire e poi me ne fai un altro e ci metti la data a due mesi … va bene ??

 

 

 

TELEFONATA TRA LEONARDO PATANE’ E ANTONIO MAGRO (CAPO GRIPPO LAUDANI A PATERNO’)

Leonardo Patanè: UNA TRENTINA LEVAGLIELI, ahhh…!!! Va bene..???

Antonino Magro:           Ehhm scusa, me lo dici ora..??? Quando glielo devo mandare, il tempo oggi scadeva….(n.d.r. scadenza presentazione DMAG)…!!!

Patanè:                 Ehh, ora vediamo, questa sera…!!!

Magro:                  E me lo dici così…????

Patanè:                 Una ventina, la, hai capito..???

Magro:                  Ehh, ma te li devo dare i nominativi, (n.d.r. da eliminare quali dipendenti) così, come te li do..????

 

TELEFONATA TRA LEONARDO PATANE’ E MICHELE CIRAMI

Michele Cirami:    si….ma se noi…..tu ci hai detto per telefono DAMANTE SALVATORE li ha presi e noi ieri siamo andati ad ammazzarlo…..

Leonardo Patanè:   hai la data?””” ..omississ…

Cirami:   IERI BOTTE CI SONO STATE…..omissis….ora ci sono questi amici che si sono messi in mezzo..omississ…ora con questi qua chi ci deve parlare..omississ

Potrebbero interessarti anche