Mascali, presentato il programma della differenziata -
Catania
17°

Mascali, presentato il programma della differenziata

Mascali, presentato il programma della differenziata

Ha risposto alle polemiche nate nei  giorni scorsi sui social network  il sindaco di Mascali Luigi Messina che questa mattina, martedì, al Palazzo di Città, ha presentato in conferenza stampa l’avvio della raccolta differenziata sul territorio mascalese la cui partenza è prevista per lunedì 20 marzo.

“Mi affido alla buona comprensione dei cittadini mascalesi che negli anni scorsi – dice il sindaco giustificando la ritardata comunicazione alla cittadinanza – hanno già avuto esperienza su come differenziare”.

Presente all’incontro anche il geometra Salvatore Torrisi responsabile del servizio di raccolta dei rifiuti il quale ha illustrato gli aspetti positivi che la collettività otterrà grazie ad una buona raccolta differenziata: “Solo la collaborazione dei cittadini e la segnalazione delle problematiche inerenti al servizio permetteranno l’ottenimento di risultati positivi. Abbiamo stretto delle convenzioni fra i vari consorzi di filiera che ci permetteranno di abbattere i costi del conferimento in discarica e di abbassare le tariffe per i cittadini. Da qui a qualche mese bandiremo la gara per il Centro comunale di raccolta, lì i cittadini attraverso un badge personale potranno conferire i propri rifiuti ottenendo i relativi sgravi”.

“Auspico – ha commentato l’ingegnere Massimiliano Leotta Dirigente Ufficio Tecnico Comunale – la massima collaborazione da parte dei cittadini, li invito a non preoccuparsi di tutte le problematiche che si presenteranno in questa prima fase di avvio del servizio ma a segnalarle agli uffici per risolverle assieme affinché nei mesi avvenire il servizio possa assestarsi e ottenere dei risultati positivi”.

Fondamentale infine il ruolo della Polizia Municipale che vigilerà sui cittadini affinché differenzino in modo corretto. “Dopo una prima fase di tolleranza – ha detto il comandante della Polizia Locale Salvatore Pariti – scatteranno poi le sanzioni pecuniarie per i trasgressori”.


Potrebbero interessarti anche