Acireale, associazione culturale “Archimede”: eletto il nuovo direttivo -
Catania
14°

Acireale, associazione culturale “Archimede”: eletto il nuovo direttivo

Acireale, associazione culturale “Archimede”: eletto il nuovo direttivo

Per il triennio che va dal febbraio 2017 al febbraio del 2020 l’associazione culturale “Archimede” tra ex alunni e docenti del Liceo Scientifico Statale Archimede di Acireale, oggi I.I.S. ha proceduto al rinnovo del suo consiglio direttivo e dei revisori dei conti, per la scadenza del triennio.

Nella carica di presidente del c. d. dell’associazione è stato confermato il prof. Mario Pavone, presidente nel triennio appena trascorso, docente di Informatica nel Dipartimento di Matematica dell’Università di Catania, acese, classe 1975, diplomatosi nell’a.s. 1993/1994.

Le altre cariche sono state così assegnate. Michele Russo, vice presidente, Wanda Zangiacomi, segretaria, Angelo Bella, tesoriere, Lina Paradiso e Angela Scalia, consiglieri. Per i revisori dei conti il presidente è il dott. Antonino Arcidiacono e consiglieri il dottore Luciano Pavone e Alfio Musmeci.

L’associazione, apartitica e senza fine di lucro, è stata costituita presso il notaio Ivan Basso il 5 maggio del 1989 con la finalità di promuovere attività culturali, sociali e ricreative. L’art. 2 dello statuto così recita: “L’associazione si propone di riunire nel suo ambito quanti nel passato, nel presente e nel futuro hanno fatto, fanno e faranno parte dell’Istituto (Liceo Scientifico statale Archimede di Acireale) sia come allievi che come docenti”.

In uno degli articoli successivi dello statuto, poi, si afferma che l’associazione può accogliere come “soci onorari” persone che hanno acquisito meriti particolari nei confronti della stessa, e ad oggi i soci onorari sono un buon gruppetto.

Socio fondatore e primo presidente per il periodo 1989/2006, è stato il prof. Angelo Lizzio, già associato di Geometria presso l’Università di Catania, secondo presidente il prof. Arcangelo Blanco, già docente e vice preside presso l’Archimede.

Le riunioni del consiglio direttivo e dei revisori dei conti avvengono presso l’abitazione o lo studio dei relativi presidenti mentre le attività culturali avvengono nell’Aula Magna “Giuseppe Bianca” dell“Archimede”, per protocollo d’Intesa con la presidenza dello stesso Istituto fin dalla costituzione dell’associazione. In atto il dirigente scolastico è il prof. Riccardo Biasco.

“Nel ringraziare i soci per questa benevola riconferma – ha dichiarato il presidente Pavone (foto a destra) – mi impegno, ovviamente, a dare molto del mio tempo all’associazione per la sua crescita e la sua costante presenza nella Città di Acireale negli eventi socio culturali. Tra gli impegni da affrontare tra non molto c’è anche quello di pensare ed allestire per il maggio del 2009 una degna e lodevole cerimonia per il trentennale dell’associazione. Con i soci tutti, ringrazio in particolare, i soci del consiglio direttivo per la loro disponibilità, contributi di idee”.

Camillo De Martino

Nella foto di copertina l’intero consiglio direttivo con due soci revisori dei conti: da sinistra, Angelo Bella, Michele Russo, Lina Paradiso, il presidente Mario Pavone, Wanda Zangiacomi, Angela Scalia, Alfio Musmeci.

Potrebbero interessarti anche