Movimento 5 Stelle : “Quattro i bilanci da approvare al Comune di Fiumefreddo” -
Catania
14°

Movimento 5 Stelle : “Quattro i bilanci da approvare al Comune di Fiumefreddo”

Movimento 5 Stelle : “Quattro i bilanci da approvare al Comune di Fiumefreddo”

Una lunga nota riguardante la situazione contabile del Comune di Fiumefreddo è stata diffusa alla stampa dal Meetup locale del Movimento 5 Stelle. Ritardi nell’approvazione di bilanci e servizi al cittadino che non verranno resi: queste le principali accuse dei pentastellati all’amministrazione Alosi. Di seguito la nota intregrale.

“Il vice sindaco ed assessore al bilancio, dott. Angelo Torrisi, tirato in ballo da un’interrogazione sul mancato pagamento degli abbonamenti per gli studenti fuori sede, fa presente che gli abbonamenti scolastici andrebbero corrisposti centesimo per centesimo perché l’istruzione sta a cuore a tutte le amministrazioni.

Prendiamo atto di questa dichiarazione dell’assessore comunale al bilancio, ma a Fiumefreddo non sarà proprio così.

L’amministrazione Alosi non garantirà più, ed è così già dall’anno scorso, gli abbonamenti agli studenti fiumefreddesi.

Quello che ci risulta strano dal vice sindaco ed assessore al bilancio, dott. Torrisi, almeno dal punto di vista della partecipazione e della trasparenza, che non fa nessun accenno né in Consiglio comunale né sui giornali della redazione e della mancata approvazione del rendiconto consuntivo del 2015 nonostante l’insediamento a luglio 2016 del Commissario ad Acta, dott. Nicolò Lauricella, lo stesso commissario insediatosi a novembre per la redazione e l’approvazione del Bilancio di Previsione 2016 anche questo ancora non approvato.

A queste mancate adozioni da parte della giunta Alosi se ne aggiungono, a complicare la già complicata situazione finanziaria ed economica dell’Ente, altre e nello specifico le Circolari n. 1 e n. 2 dell’assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica datate 30/01/2017.

Con le circolari in questione l’assessorato regionale, in ossequio alle norme in materia, ricorda a tutti i Comuni siciliani che il 30/04/2017 è il termine di scadenza per l’adozione del rendiconto di gestione per l’anno 2016, mentre è il 31/03/2017 la scadenza per la deliberazione del bilancio di previsione per il 2017.

E’ sotto gli occhi di tutti la complicata situazione dell’Ente, che da oltre due settimane gli uffici comunali di via Amendola (ufficio tributi) e di via Diaz (Pubblica istruzione, Servizi Sociali) sono senza linee telefoniche.

Nella stessa situazione si trova l’Istituto Comprensivo G. Verga perché non sono state pagate le normali e comuni bollette. La situazione non cambia per la corrispondenza degli uffici comunali che da più settimane giace accantonata perché il comune non ha i soldi da pagare alle Poste Italiane per la spedizione.

Fatte queste premesse, desideriamo chiedere all’assessore al bilancio, dott. Angelo Torrisi, quando pensa di chiudere e di portare in giunta per l’approvazione il rendiconto dell’anno 2015? Se corrisponde al vero che l’esercizio finanziario 2016 non sia stato ancora chiuso contabilmente? e se la Tesoreria comunale chiede la chiusura contabile per concedere ulteriori richieste di anticipazione? A chi addebitare le spese che il Comune dovrà pagare per l’intervento, seppur non risolutivo, del Commissario ad Acta nominato a giugno 2016 per l’approvazione dei bue bilanci?

Non è possibile che senza alcuna colpa siano, pur avendo meno servizi o ridotti quasi all’osso (abbonamenti scolatici, servizi per disabili, anziani, etc.), sempre i fiumefreddesi a pagare gli errori e le disattenzioni di un’Amministrazione che scriverà, per la prima volta, negli annali della storia politica ed amministrativa del Comune di Fiumefreddo che ha ancora da approvare “Quattro Bilanci”, con l’aggravio di ulteriori spese che i cittadini dovranno farsi carico per la nuova nomina del commissario ad acta.

Meetup Movimento 5 Stelle Fiumefreddo”.

Potrebbero interessarti anche