Giarre, pronte ad entrare in azione le sei nuove Guardie Zoofile -
Catania
18°

Giarre, pronte ad entrare in azione le sei nuove Guardie Zoofile

Giarre, pronte ad entrare in azione le sei nuove Guardie Zoofile

Saranno attivi su tutto il territorio provinciale, dopo aver prestato giuramento dinanzi al Prefetto di Catania, i sei addetti alla vigilanza zoofila che il 19 gennaio scorso, hanno superato, brillantemente, gli esami previsti a conclusione del Corso Regionale per aspiranti “Guardie Zoofile” svoltosi a Catania, da maggio a dicembre 2016, a cura del presidente provinciale “Enpa” Cataldo Paradiso.

Parte integrante dell’Ente, che dal 1871 tutela gli animali in Italia, le guardie zoofile Enpa, furono istituite, ufficialmente, nel 1938 con funzioni di pubblica sicurezza. Attualmente, le Guardie Zoofile, operano, ai sensi dell’art. 5 del DPR 31/03/1979, per le attività di vigilanza, prevenzione e repressione dei reati e violazioni alle norme che tutelano il benessere di tutte le specie animali, rivestendo la qualifica di Agenti di Polizia Giudiziaria, dipendenti direttamente dall’Autorità Giudiziaria.

Sei su quindici, in tutto, le nuove Guardie Zoofile, provenienti da Catania e provincia, “promosse” sul territorio provinciale: Antonello Celi, Giuseppe Raciti, Alfio Cavallaro, Dario Licciardello e Giusy Indelicato (già delegata Enpa) che, in qualità di Guardia Zoofila opererà, per la prima volta nella storia di Giarre, nell’interland giarrese.

Presenti, nella fase finale del corso, per esaminare gli aspiranti, Marco Bravi, consulente aziendale, dal 2003 dirigente nazionale Enpa, presidente del Consiglio nazionale e responsabile nazionale Guardie Zoofile, responsabile della comunicazione istituzionale e dello sviluppo iniziative di supporto sezioni, delle missioni operative nazionali e internazionali, e Paola Tintoria, responsabile Enpa Sicilia.

Rosalba Azzarelli

Potrebbero interessarti anche