Riposto, bilancio partecipato: selezionati tre importanti progetti -
Catania
14°

Riposto, bilancio partecipato: selezionati tre importanti progetti

Riposto, bilancio partecipato: selezionati tre importanti progetti

Bilancio partecipato, tempo di consuntivi e di obiettivi raggiunti. Il sindaco di Riposto Enzo Caragliano e l’assessore alle Finanze Nella Casabella fanno il punto ed esprimono soddisfazione per gli importanti traguardi.

“Per la prima volta – afferma il primo cittadino ripostese – è stato portato a termine l’obiettivo del bilancio partecipato che ha dato la possibilità alla cittadinanza di essere parte attiva e responsabile delle scelte relative all’amministrazione della nostra comunità. Certamente un formidabile strumento di democrazia diretta con cui i cittadini possono contribuire a decidere come investire parte delle risorse del Bilancio Comunale. In questa fase allargata alla cittadinanza e alle associazioni abbiamo raccolto le migliori idee provenienti dalla collettività”.

Utilizzando, infatti, il 2% dei trasferimenti regionali destinati alla democrazia partecipata i progetti ritenuti, dal tavolo tecnico, meritevoli di attenzione fra le proposte  pervenute al Bilancio Partecipato, sono i seguenti: “Scuola-Sport Ragazzi”, presentata dalle associazioni Proloco Riposto e ASD FRA.MA e Sport Club; “Riposto in fiore”, presentata dalla società cooperativa onlus l’Arnia e “Servizio assistenza agli anziani”, proposta dall’Associazione Nazionale dei Carabinieri.

L’assessore alle Finanze, Nella Casabella che ha seguito da vicino il complesso iter procedurale si dice soddisfatta: “È la prima volta che in città si realizza un bilancio partecipato, una innovazione che consentirà di riavvicinare la cittadinanza alle istituzioni, sentendosi parte attiva di quel processo di cambiamento che intendiamo attuare concretamente”.

I progetti prescelti incidono fortemente nell’ambito del sociale assicurando una serie di importanti  opportunità. Nel dettaglio, il progetto Scuola Sport ragazzi, si propone di offrire ai bambini e ragazzi di età compresa fra i 6 ed i 15 anni, residenti nel territorio comunale, per il periodo compreso, tra dicembre e giugno, un programma di attività a carattere didattico–pedagogico, con il fine di migliorare l’apprendimento scolastico associando anche attività sportive, per promuovere il benessere psicofisico, approntando cosi un servizio di supporto alle famiglie che presentano problematiche sociali.

Il Servizio assistenza agli anziani si propone di offrire un’attività di supporto collaborativo finalizzato a facilitare le quotidiane necessità delle persone anziane residenti nel Comune, quali accompagnamento alle agenzie bancarie o postali per il ritiro della pensione  o la compilazione di modulistica attraverso uno sportello, presso i locali comunali dei servizi  sociali in via De Maio 3, di assistenza per servizi vari, richieste mediche e tutte le problematiche non rientranti nella competenza dei patronati.

Infine il progetto Riposto in fiore sposa la doppia finalità sociale e di arredo urbano in quanto utilizzando la  manodopera delle fasce deboli svantaggiate del territorio ripostese, si provvederà ad attrezzare piazza della Vittoria con giochi per bambini.

I progetti Scuola sport ragazzi e servizio assistenza anziani sono già attivi. Chiunque fosse interessato può chiedere informazioni presso gli uffici comunali dei Servizi sociali siti in via De Maio 3 a Riposto

Potrebbero interessarti anche