Mistero del neonato scomparso: la madre denuncia, la Procura indaga e l’Asp smentisce duramente -
Catania
12°

Mistero del neonato scomparso: la madre denuncia, la Procura indaga e l’Asp smentisce duramente

Mistero del neonato scomparso: la madre denuncia, la Procura indaga e l’Asp smentisce duramente

La Procura di Caltagirone ha aperto un’inchiesta sulla denuncia di una migrante nigeriana di 25 anni ospite del Cara di Mineo che il 9 dicembre ha partorito una bambina, sostenendo di essere in attesa di due gemelli.

“Stiamo svolgendo gli accertamenti del caso – afferma il procuratore Giuseppe Verzera – aspettiamo l’esito di esami e perizie per verificare cosa sia veramente accaduto”.

La migrante sostiene – secondo quanto riporta l’Ansa – di avere eseguito, dopo essere sbarcata in Sicilia, un’ecografia nell’ospedale Santo Bambino di Catania nella quale si vedevano due feti.

La donna, che parla solo inglese, sottoposta a intervento parto cesareo ha visto sua figlia solo quatto giorni dopo il parto.

La donna, arrivata dalla Libia dove sarebbe rimasta incinta mentre era in attesa di imbarcarsi, è assistita psicologicamente e legalmente dal Cara di Mineo. Sequestrate cartelle cliniche negli ospedali di Catania e Caltagirone.

Sulla questione è pervenuta una nota dell’Asp che, confermando il sequestro della cartella clinica della donna da parte della Procura, comunica l’avvio di una indagine interna sui fatti.

Nel dettaglio, per i responsabili dell’Asp, “La vicenda, così com’è raccontata, ha dell’inverosimile. È inaudito immaginare che un’intera equipe di operatori, almeno nove, complottino per far “sparire” un neonato dopo un parto cesareo, con anestesia spinale, eseguito su una donna”.

E appunto nel comunicato l’Asp ricostruisce i fatti: “Le prime risultanze delle verifiche interne già avviate, nel rispetto delle indagini in corso da parte della Magistratura, documentano che la paziente, che non parla italiano, è giunta al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Caltagirone alle ore 10.09, per algie pelviche in gravidanza alla fine della 40^ settimana di gestazione.

È stata quindi trasferita per consulenza all’UOC di Ginecologia e Ostetricia, dove è stata sottoposta a visita e agli accertamenti dovuti, secondo le procedure previste.

Sono stati eseguiti ecografia – che documenta la presenza di feto singolo, con sviluppo corrispondente alla 40^ settimana di gestazione – e tracciato cardiotocografico (CTG).

Durante il monitoraggio cardiotocografico, date le alterazioni del tracciato, si è reso necessario intervenire con taglio cesareo in emergenza.

Alle ore 12.05 la donna ha dato alla luce, con parto cesareo eseguito in anestesia spinale, un neonato, maschio, di 3,570 kg”.

Potrebbero interessarti anche