Ospedale di Giarre senza futuro. Ennesima riunione dei sindaci: solita "fuffa" -
Catania
14°

Ospedale di Giarre senza futuro. Ennesima riunione dei sindaci: solita “fuffa”

Ospedale di Giarre senza futuro. Ennesima riunione dei sindaci: solita “fuffa”

Ospedale, quale futuro. Questo pomeriggio al Comune di Giarre, nuovo vertice dei sindaci del distretto sanitario. Risultato finale: la solita “fuffa”.

“Tutti i rappresentanti istituzionali – si legge in una nota – hanno convenuto sulla necessità di non chiedere audizioni o incontri vari, giacchè tutte le richieste formulate in passato non sono state prese in considerazione, fermo restando la disponibilità ad ascoltare proposte o eventuali altre richieste proveniente dagli attori Istituzionali che hanno un ruolo nella rimodulazione della rete Ospedaliera”.

riunione-sindaci-12-gennaioNel corso dell’incontro è stato evidenziato lo spreco di risorse pubbliche che si andrà a perpetrare in quanto è stato previsto un DEA di 1° livello (Ospedale di Acireale che può raggiungere tale obiettivo perché assorbe anche il bacino di utenza dell’Ospedale di Giarre) distante meno di 7 chilometri da un DEA di 2° livello (Ospedale Cannizzaro di Catania) salvo poi calpestare il diritto alla Salute di un territorio, quale quello Jonico Etneo, che comprende oltre 90.000 abitanti.

Nella nota comunale si sottolinea che “i sindaci hanno valutato la possibilità di far rilevare, nelle dovute sedi, l’eventuale mancato raggiungimento degli obiettivi relativi al badget utenti e prestazioni e la tutela, in tutte le sedi opportune, di quei cittadini residenti nell’ambito del Distretto Sanitario oggetto di casi di malasanità, in aggiunta ad altre azioni eclatanti, senza alcun preavviso, che possano mettere in evidenza lo stato di malessere della Sanità nella nostra zona. I Sindaci del distretto hanno ribadito con forza che intendono esercitare in tutte le forme possibili il proprio ruolo di garanti del Diritto alla Salute dei propri cittadini. E’ stato dato mandato al Sindaco di Giarre di predisporre e condividere con gli altri Sindaci, un documento di denuncia”.

Potrebbero interessarti anche