L’Umbria premia Portaro e la “sua” Taormina -
Catania
14°

L’Umbria premia Portaro e la “sua” Taormina

L’Umbria premia Portaro e la “sua” Taormina

Allo studioso e scrittore nativo di Malvagna, ma residente a Roma, è stato consegnato un riconoscimento speciale a Castel del Lago (Perugia) nell’ambito dell’edizione 2016 del prestigioso “Premio Trasimeno”. A meritarglielo è stata la sua recente pubblicazione storico-fotografica su passato e presente della capitale siciliana del turismo

Fine d’anno “col botto” per Antonino Portaro, poliedrico intellettuale originario del Comune di Malvagna, che proprio qualche giorno fa ha ricevuto un riconoscimento speciale nella cittadina umbra di Castiglione del Lago (Perugia) nell’ambito del “Premio Trasimeno”, prestigioso evento letterario internazionale organizzato dall’associazione culturale “Amici dell’Umbria” con il patrocinio del Comune e delle altre pubbliche istituzioni regionali e provinciali. A meritarglielo è stato il volume “Taormina ieri e oggi”, dato alle stampe da Portaro nei mesi scorsi per i tipi de “Il Convivio”. L’autore ha ritirato il premio a lui destinato nell’esclusiva location del cinquecentesco Palazzo Ducale della Corgna, ornato dagli affreschi rinascimentali del Pomarancio.

Ennesimo meritato riconoscimento, dunque, per lo stimato funzionario del Ministero dell’Economia, residente a Roma per ragioni di lavoro, che si aggiunge ai tanti assegnatigli negli ultimi decenni per la sua intensa attività di studio e ricerca nel settore storico-artistico (con riferimento, in particolare, all’archeologia cristiana presente nella Capitale) e per i suoi scritti poetici.

Negli ultimi anni Antonino Portaro ha dedicato delle interessanti monografie ad alcuni Comuni della Valle dell’Alcantara, dove ha trascorso gli anni dell’infanzia e dove fa ritorno più volte l’anno durante i periodi di ferie, mettendone a raffronto le foto d’epoca con quelle attuali e dando così vita a degli stimolanti “viaggi nel tempo”.

Dopo i volumi dedicati alla sua Malvagna ed al Comune etneo di Randazzo, Portaro ha voluto omaggiare di questo confronto fotografico Taormina, realizzando un’opera che mostra efficacemente i mutamenti ambientali di quello che originariamente era un quasi anonimo borgo di provincia, abitato da persone semplici prevalentemente dedite all’agricoltura ed alla pastorizia, poi assurto a meta turistica mondiale, grazie soprattutto ai grandi artisti ed intellettuali venuti lì a soggiornare da tutto il mondo, i quali ebbero il merito di scoprire e valorizzare quest’incantevole angolo di territorio siciliano.

Alcune delle immagini raccolte dall’autore rievocano anche la Taormina della mondanità, popolata dai più acclamati divi del cinema e dello spettacolo e dai personaggi del “jet set” internazionale negli anni del glorioso Festival del Cinema con l’annessa consegna dei Premi “David di Donatello”.

Oltre che nel Comune direttamente interessato, “Taormina ieri e oggi” di Antonino Portaro è stato ufficialmente presentato l’estate scorsa, alla presenza dell’autore e degli editori Giuseppe ed Angelo Manitta, anche a Giardini Naxos e Malvagna.

Rodolfo Amodeo   

Potrebbero interessarti anche