L’Etna e l’Alcantara in trasferta a Belluno -
Catania
14°

L’Etna e l’Alcantara in trasferta a Belluno

L’Etna e l’Alcantara in trasferta a Belluno

Salvatore Ferruccio Puglisi, storico e scrittore di Francavilla di Sicilia, ha tenuto nella città veneta, su invito del locale Assessorato alla Cultura, due apprezzatissime conferenze che gli hanno dato modo di far conoscere ad un pubblico numeroso e particolarmente interessato la storia, le leggende e le bellezze naturalistiche dei nostri territori

Le Valli dell’Etna e dell’Alcantara continuano ad avere un eccellente “ambasciatore” in Salvatore Ferruccio Puglisi, insegnante in pensione residente in Veneto ma originario di Francavilla di Sicilia, dove fa ritorno più volte l’anno.

belluno-salvatore-ferruccio-puglisi-ed-anna-elisa-leopardi

Convinto ambientalista, pluricampione di atletica e con all’attivo diverse pubblicazioni sulla storia ed il patrimonio naturalistico della “sua” Valle dell’Alcantara, Puglisi è stato di recente protagonista di due interessanti incontri culturali tenutisi a Belluno, nella Sala Bianchi, su iniziativa della città veneta ed, in particolare, dell’assessore Claudia Alpago Novello in collaborazione con il Circolo “Auser” e l’associazione dei Siciliani nel Bellunese “Heliopolis”. Di quest’ultima Ferruccio Puglisi è il “numero due”, mentre la presidente è la preside in pensione Anna Elisa Leopardi la quale, in occasione delle due conferenze, ha provveduto a presentare il relatore siciliano.

Il primo incontro aveva per tema “Dionisio, dio della vite e del vino”, un argomento che ha consentito a Puglisi di divulgare quanto da lui pubblicato anni addietro nel corposo volume “La Valle dei palmenti”, dove lo studioso mette in stretta correlazione i tanti manufatti di evidente età preistorica disseminati nel territorio dell’Alcantara con la primordiale produzione vitivinicola. Alla dissertazione bellunese si sono quindi prese le mosse da tale lembo di Sicilia per poi spaziare in altre regioni del pianeta dove con molta probabilità si diffuse la “vitis vinifera silvestrys”, con accenni anche all’Egitto dei Faraoni, all’Etruria, alla Grecia antica ed alla Magna Grecia.

La seconda conferenza era invece incentrata su “Il mito di Efesto e l’Etna”, tematica “ghiotta” per parlare della fiorente mitologia greca collegata col famoso vulcano siciliano (il dio Efesto, la cui grande fucina avrebbe avuto sede nelle viscere dell’Etna, ma anche le leggende di Polifemo ed i Ciclopi e di Aci e Galatea). Ma Salvatore Ferruccio Puglisi ha fatto di più, soffermandosi pure sulle meraviglie paesaggistiche dei territori etnei e conducendo idealmente per mano gli spettatori in luoghi quali la Valle del Bove, la Valle del Leone, la Grotta del Gelo, i crateri terminali ed i vari versanti del vulcano.

salvatore-ferruccio-puglisi-la-valle-dei-palmenti«Devo dire – ha commentato il prof. Puglisi a margine dei due incontri culturali – che queste tenute recentemente a Belluno sono risultate tra le più riuscite conferenze che in tutti questi anni mi hanno visto come relatore. Il pubblico presente nella Sala Bianchi è rimasto affascinato dagli argomenti e dalle immagini da me proposti. Per il sottoscritto è sempre un piacere far conoscere altrove le bellezze della nostra Sicilia ed, in particolare, dell’Etna e della Valle dell’Alcantara, dei luoghi a me estremamente cari e dall’immensa attrattiva, ma verso i quali le popolazioni che ci vivono non sempre si prodigano per conservarne la memoria storica e, soprattutto, per preservarne i contesti paesaggistici ed ambientali».

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche