Riposto, il Liceo delle Scienze Umane accoglie “La Casa del Gelsomino” di Francesca Grasso -
Catania
16°

Riposto, il Liceo delle Scienze Umane accoglie “La Casa del Gelsomino” di Francesca Grasso

Riposto, il Liceo delle Scienze Umane accoglie “La Casa del Gelsomino” di Francesca Grasso

Si è celebrato nell’Aula magna del Liceo delle Scienze Umane di Riposto, al palazzo Granata, l’evento più significativo, sul piano umano e letterario, di questo tempo, con la presentazione, a cura di illustri relatori, capeggiati dalla dinamica e vulcanica, preparatissima sul piano umano e pedagogico, prof.ssa Maria Caserta, del volumetto “La Casa del Gelsomino” della nostra conterranea e straordinaria professoressa di scuola e di vita Francesca Grasso. Una insegnante ed una persona che si è formata portando sempre avanti i valori pedagogici della qualità della vita.

riposto-casa-del-gelsomino-libroL’evento è stato arricchito dalle prestigiose presenze dall’assessore Francesco Grasso del Comune di Riposto, dalla prof.ssa Grazia Carota vicepreside dell’Istituto e dai più che appassionati professori Mario Pagano e Mario Giannetto, dell’On. Carmelo D’Urso e dall’attore Eugenio Patanè. Di fatto, il salone era gremito dalle migliori intelligenze nel campo della formazione e da tanti funzionari del Comune di Riposto e dei paesi viciniori della provincia di Messina e di Catania.

Come dice la stessa Franca Grasso, prestigiosa autrice della “Casa del Gelsomino”, «per chi ha le attitudini necessarie e per chi ama scrivere e scrive è una possibilità pedagogica personale e di gruppo di formarsi sempre di più alla vita». Infatti, il suo libro di narrativa sprigiona armonia e incanto, ammaliando tutti e formando al meglio la stessa autrice e chi la legge e la ascolta. I suoi ricordi della nebbia del Nord, le sue esperienze e il suo rientro nel suo paesetto del Sud, le hanno regalato un’esperienza multiemozionale e formativa.

Un’esperienza che, contagiata a questa difficile attuale umanità, potrà portare i benefici di cui si ha bisogno. Francesca Grasso, con il suo libro, dà una visione dell’attuale tempo che viviamo, di cui ci dobbiamo occupare costantemente ed urgentemente perché, com’è evidente, stiamo trascurando i valori della sana umanità. Dobbiamo riempire i nostri giorni, spesso vuoti, dei valori dell’amicizia, dell’affetto familiare, della legalità, della solidarietà, della dignità dell’uomo, della pace, dell’amore. E, quindi, la storia della borghese famiglia siciliana narrata nel suo libro “La Casa del Gelsomino” è un testo pedagogico che, facendo riviere alcune memorie, fa risorgere i valori e ci insegna al meglio possibile la vita.

Lucia Brischetto

Potrebbero interessarti anche