Catania, Cimitero allagato: una vergogna che si ripete -
Catania
16°

Catania, Cimitero allagato: una vergogna che si ripete

Catania, Cimitero allagato: una vergogna che si ripete

“Forse l’amministrazione ha poca memoria oppure non riesce a rendersi conto della reale entità del problema perchè è impossibile che, a distanza di un anno, gran parte delle tombe nell’area dedicata a San Francesco D’Assisi nel cimitero di centrale Catania siano ancora completamente allagate” accusa il consigliere comunale e presidente della commissione al Patrimonio, Salvatore Tomarchio.

Uno scenario che fa da contorno alla disperazione dei parenti che si ritrovano la bara del defunto che galleggia in mezzo a 10-20 cm d’acqua. Probabilmente tutto è dovuto all’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito Catania agli inizi di cimitero-tombe-allagate-2dicembre ma è assolutamente inconcepibile che dopo promesse, rassicurazioni e piani di lavoro il problema si ripresenti puntale in tutta la sua drammaticità.

“Ho raccolto – continua Arcidiacono – le proteste, le lamentele e le richieste di intervento da parte di cittadini che hanno sborsato migliaia di euro per ritrovarsi alla fine un enorme acquario di marmo e vetro. I primi sentori che qualcosa qui non andasse si erano avuti nei giorni precedenti”.

Appena i familiari hanno fatto rimuovere le lastre di marmo dalle tombe c’è stata la drammatica sorpresa. L’intervento delle pompe idrovore, da parte degli operai comunali, non fa altro che cimitero-tombe-allagate-5tamponare temporaneamente il problema perché, senza un sistema di condutture sotterranee efficiente, le tombe torneranno ad allagarsi ancora tra la rabbia della gente. Intanto la tensione resta alle stelle e il comune non dà risposte adeguate.

“E’ bene ricordare – conclude Arcidiacono – che è stato Palazzo degli Elefanti a concedere regolare richiesta alle persone per costruire qui una tomba. Autorizzazioni date, probabilmente, con troppa approssimazione ed oggi decine di bare sono sporche di fango e danneggiate dall’acqua”.

Potrebbero interessarti anche