Riposto, raccolta differenziata: al via gli incontri a scuola -
Catania
14°

Riposto, raccolta differenziata: al via gli incontri a scuola

Riposto, raccolta differenziata: al via gli incontri a scuola

Dando seguito al piano di comunicazione proposto dalla Tech aggiudicataria del servizio di raccolta differenziata “porta a porta” che prenderà il via a gennaio 2017 nel Comune di Riposto, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Gianfranco Pappalardo in piena sintonia con l’Assessore all’Ecologia ed all’Ambiente, Paola Emanuele, hanno intrapreso quel processo di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza fortemente voluto dal sindaco Enzo Caragliano, necessario a coadiuvare la ditta che espleta il servizio ecologico per un corretto avviamento del servizio.

In questo quadro, ieri è stato avviato il primo di una serie di incontri tematici che ha visto protagonisti i bambini delle Scuole Primarie ed i ragazzi delle Scuole Secondarie di I grado del Comune di Riposto. Il primo ciclo di incontri ha interessato gli alunni della Pirandello, Marano, Padre Pio, Galileo-Galilei, Quasimodo e Carruba.

Il nuovo servizio ecologico e il piano della raccolta differenziata sono stati illustrati agli studenti dall’ing. Daniela Alchirafi della Tech, alla presenza dell’assessore all’Ambiente, Paola Emanuele, del funzionario comunale Gregorio Alfonzetti. Altri incontri proseguiranno, nel quadro della comunicazione, anche con i capi condomini e successivamente con le attività produttive e commerciali del territorio.

“Ho ritenuto giusto ma allo stesso tempo essenziale intraprendere questa campagna di sensibilizzazione partendo proprio dai bambini e dai ragazzi delle scuole poiché – ha affermato l’assessore all’Ambiente, Emanuele – oltre a rappresentare il futuro della nostra società, grazie alle loro naturali capacità intuitive, sono certa che sapranno essere dei validi supporters all’attività di raccolta differenziata e di riciclo dei rifiuti che le rispettive famiglie saranno tenute a breve a concretizzare”.

“Invitiamo tutti i cittadini a selezionare adeguatamente l’indifferenziata per agevolare il compito dei gestori del servizio e dell’amministrazione comunale – commenta il sindaco Enzo Caragliano -; abbiamo bisogno di remare tutti nella stessa direzione perché con la raccolta differenziata la città tutta otterrà importanti e significativi benefici”.

Potrebbero interessarti anche