Randazzo, inizio d’anno scolastico all’insegna del successo per l’Alberghiero “E. Medi” -
Catania
19°

Randazzo, inizio d’anno scolastico all’insegna del successo per l’Alberghiero “E. Medi”

Randazzo, inizio d’anno scolastico all’insegna del successo per l’Alberghiero “E. Medi”

Inizio d’anno scolastico davvero promettente per l’Istituto Alberghiero “E. Medi” di Randazzo, grazie agli ottimi risultati conseguiti presso l’ I.P.S.E.O.A. “Don Pino Puglisi” di Centuripe (EN), dove si è svolta la 3ª selezione regionale del concorso “Carlo Pozzi – L’arte del gelato in passerella” riservata agli alunni degli istituti alberghieri della nostra Regione.
Ha presentato la manifestazione Ferdinando Buonocore, presidente dell’Artglace (Confederazione delle Associazioni dei Gelatieri artigiani della Comunità Europea) e la giuria, presieduta da Antonio Cappadonia (gelatiere) e composta da Giovanna Musumeci (Pastry chef), Salvatore Daidone (Pastry chef), Nuccio Daidone (Maestro pasticcere), Vincenzo Cinardo (Pastry chef), Serafino Lo Cascio (D.S. I.I.S. “Fortunato Fedele”) e Salvatore Rapisarda (Presidente Consorzio Euroagrumi), ha valutato le composizioni sul tema “Le eccellenze del territorio in gelateria”.

randazzo-vittoria-e-medi-2Erano presenti allievi provenienti da diverse scuole alberghiere della Regione che hanno preparato e decorato direttamente il gelato al piatto nell’area riservata al concorso. Dopo una vivace competizione sono risultate vincitrici Asia Napoli e Tania Sanfilippo, due allieve dell’Istituto “E. Medi” di Randazzo, accompagnate dal docente prof. Alberto Nista, esperto nel campo della Pasticceria e Gelateria. Le studentesse hanno proposto un gelato al piatto chiamato “Tono su tono: i colori della nocciola dell’Etna”, con il quale hanno voluto valorizzare alcuni prodotti locali meno pubblicizzati come le nocciole di Castiglione di Sicilia, la mela cotogna e il vino cotto. La giuria, oltre ad aver gradito il prodotto, ha apprezzato la scelta “coraggiosa” fatta dalle studentesse e pertanto ha stabilito di assegnarle il primo premio.

Dopo questa selezione le alunne Asia Napoli e Tania Sanfilippo, sempre accompagnate dal prof. Alberto Nista, parteciperanno alla fase finale del concorso nazionale di gelateria che si terrà il 30 Novembre 2016 a Longarone (BL).
«Per il nostro Istituto – hanno dichiarato soddisfatti i docenti – la partecipazione alla fase finale del concorso è motivo di orgoglio e rappresenta uno stimolo per operare sempre meglio nel campo della ristorazione. Inoltre, le studentesse, impegnandosi in tale gara, hanno evidenziato di voler emergere nel loro futuro campo lavorativo. L’aver classificato al primo posto le due studentesse e l’efficace lavoro svolto dalla Presidenza, dallo staff dei docenti e dagli allievi ha dato la possibilità alla nostra scuola di far svolgere le prove selettive regionali del concorso nazionale di gelateria presso lo stesso “Enrico Medi” di Randazzo».

Potrebbero interessarti anche